Domenica, 14 Luglio 2024
Cronaca

Puglia terza per reati ambientali commessi: 3734 infrazioni accertate

Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Puglia giovedì 16 dicembre - ore 16.00 Aula “Cipriani” – Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Foggia – Via Arpi 176 - Foggia

Nel rapporto 2021 dell’illegalità ambientale, la Puglia si colloca purtroppo tra le prime regioni in termini di reati commessi, occupando il terzo posto con 3734 infrazioni accertate (il 10,7% sul totale nazionale), 1.424 sequestri effettuati, 3.230 persone denunciate e 15 arrestate. In quella nazionale le province di Bari, Foggia e Lecce sono rispettivamente al terzo, dodicesimo e diciottesimo posto con 1.465, 553 e 430 infrazioni accertate (il report completo qui)

Non sono lusinghieri i numeri dell’edizione 2021 del rapporto Ecomafia, il documento realizzato da Legambiente con il sostegno di Cobat e Novamont e edito da Edizioni Ambient, il cui focus pugliese verrà presentato a Foggia, giovedì 16 dicembre 2021, nell’aula “Cipriani” del Dipartimento di Studi Umanistici, all’interno dell’Ateneo di Foggia. L’evento è promosso da Legambiente Puglia con il patrocinio dell’Università degli Studi di Foggia.

La scelta di Foggia quale sede per la presentazione dei dati pugliesi sulla criminalità ambientale vuole essere un chiaro messaggio istituzionale e sociale, alla luce anche dei recenti accadimenti giudiziari. Ma il luogo istituzionale dell’ateneo foggiano è il luogo anche per incontrare gli studenti perché è proprio da loro che bisogna ripartire con una nuova cultura della legalità e della tutela dell'ambiente e territorio. 

Introdurrà i lavori Ruggero Renzulli, presidente di Legambiente Puglia Porteranno i saluti istituzionali Rossella Palmieri, delegata rettorale Università di Foggia alla Comunicazione ai Rapporti con il territorio, Marilisa Magno, commissaria straordinaria Comune di Foggia e Rosa Barone, assessora Welfare Regione Puglia Interverrano il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, il procuratore aggiunto di Foggia Antonio Laronga, il sostituto procuratore Marco Gambardella, il direttore generale Arpa Puglia Vito Bruno. E ancora Antonio Danilo Mostacchi generale di Brigata del Comando Regione Carabinieri Forestale Puglia, il colonello Comandante Provinciale Carabinieri di Foggia, Nicola Lorenzon, Giuseppe Turiano, Capitano di Fregata (CP) - Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del porto di Manfredonia. Luca Gennaro Cioffi, colonello comandante Nucleo di Pef di Bari – Guardia di Finanza Saranno presenti anche i rappresentanti del mondo associativo, tra cui Libera e Forum Terzo settore Puglia. L’evento vede la partecipazione degli studenti dell’Università degli Studi di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia terza per reati ambientali commessi: 3734 infrazioni accertate
FoggiaToday è in caricamento