rotate-mobile
Cronaca

Strade sicure, rafforzato contingente dei militari dell'Esercito: a Foggia ne restano 55

Saranno complessivamente 6.800 nel 2024 i militari dell’Esercito impegnati a presidiare, in raccordo con le Forze dell’ordine, gli obiettivi sensibili e le stazioni ferroviarie

Sono stati ripartiti sul territorio nazionale i 6.800 militari complessivamente destinati nel 2024 a concorrere, con le forze di polizia, alla tutela della sicurezza nelle città. Ottocento sono destinati a presidiare le stazioni ferroviarie di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Bari e dei maggiori capoluoghi del Paese. A Foggia ne restano 55.

Queste le dichiarazioni del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi: "Il significativo incremento della aliquota di militari assegnati sul territorio nazionale è il segnale concreto dell’attenzione che il Governo sta rivolgendo alle richieste di maggiore vigilanza e prevenzione nelle nostre città".

Nella Capitale verranno impiegati 1.394 militari per 'Strade sicure' e 205 andranno a rafforzare i dispositivi di controllo nelle stazioni ferroviarie, con un aumento complessivo di 200 unità rispetto all’anno precedente. A Milano opereranno in tutto 801 militari, facendo registrare un incremento di 150 unità in confronto alle forze impiegate nel 2023. Sono 774 le donne e gli uomini dell’Esercito destinati nel 2024 a Napoli, 125 in più rispetto allo scorso anno. A Torino giungeranno ulteriori 50 militari che porteranno così a 593 il numero di quelli complessivamente presenti in città. Salgono a 125 le unità della forza armata che saranno impegnate a Bologna, grazie all’invio di 56 nuovi militari. Nel 2024 a Firenze verranno impiegati ulteriori 60 militari, portando così a 144 le unità operanti nel capoluogo. A Bari quest’anno saranno destinate 29 nuove unità, per un totale di 141 militari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade sicure, rafforzato contingente dei militari dell'Esercito: a Foggia ne restano 55

FoggiaToday è in caricamento