rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

Pescatore morto colpito da un cavo: dopo 11 anni, il Tribunale assolve il comandante dell'imbarcazione

La decisione del giudice della I Sezione Penale del Tribunale di Foggia. Giuseppe Troiano, 39 anni, cadde in mare dopo essere stato colpito da un cavo, durante il recupero delle reti tra Zapponeta e Margherita

Assolto dall’accusa di omicidio colposo il comandante dell’imbarcazione a bordo della quale, nell’ottobre del 2013, il pescatore manfredoniano Giuseppe Troiano morì a causa di un incidente sul lavoro. Aveva solo 39 anni.

La sentenza di assoluzione è stata letta ieri mattina, dal giudice della I Sezione Penale del Tribunale di Foggia, all’esito di un processo durato ben 11 anni. Il fatto, lo ricordiamo, avvenne a bordo di un motopeschereccio, durante il recupero delle reti nello specchio d’acqua tra Zapponeta e Margherita di Savoia.

Secondo quanto appurato dagli uomini della Guardia costiera, chiamati dall’equipaggio del ‘Vincenzo Padre’, il pescatore sarebbe morto probabilmente a causa del colpo ricevuto, all’altezza del torace, da un cavo durante l’operazione di salpamento di una rete.

Il processo penale istauratosi dopo gli accertamenti svolti dallo Spesal dell’Asl di Foggia e dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia è durato ben 11 anni e ieri ha visto il suo primo esito con la sentenza di assoluzione per il comandante dell’imbarcazione, cui erano ascritte diverse imputazioni: dall’omicidio colposo alla inosservanza di diverse norme sulla sicurezza sul lavoro.

“E’ stato un processo estenuante, articolatissimo e con una rilevanza tecnica non comune, che ha provato nell’intimo l’accusato per la irreparabile perdita del suo marinaio nonché per la fortissima tensione cui è stato sottoposto, nonostante fosse esente da responsabilità per una circostanza infausta ed imprevedibile” ha commentato al termine del processo il legale del capitano, l’avv. Pierpaolo Fischetti (nella foto in basso).

Pierpaolo Fischetti-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescatore morto colpito da un cavo: dopo 11 anni, il Tribunale assolve il comandante dell'imbarcazione

FoggiaToday è in caricamento