rotate-mobile
Cronaca Apricena

Tempesta di pioggia e vento in Capitanata: alberi giù, tragedie sfiorate, feriti e tanto spavento

Un altro albero è caduto ad Apricena, dove i volontari dell'associazione Avea hanno richiesto l'intervento del 115, al cui centralino sono giunte decine di richieste di intervento

Pioggia e vento in Capitanata, dove da questo pomeriggio si continua la "conta dei danni" in numerosi comuni della Provincia. A Foggia almento tre gli alberi spazzati via dal vento e due persone ferite, una madre e un figlio che erano a bordo dell'auto sulla quale è caduto un albero di grosse dimensioni.

Sul Gargano, un altro grande arbusto è caduto sulla Provinciale 43, la strada che collega Cagnano Varano a San Giovanni Rotondo, bloccando di fatto la carreggiata in entrambi i sensi di marcia. Sul posto, per bonificare e mettere in sicurezza la zona, sono intervenute alcune squadre dei vigili del fuoco.

Foggia, cade albero su auto in corsa

Altro albero, stessa sorte ad Apricena, dove le associazioni del Coordinamento di Protezione Civile della Provincia di Foggia, impegnate nel controllo del territorio per far fronte all’allerta arancione diramata dalla Protezione Civile della Regione Puglia hanno ricevuto numerose chiamate per interventi vari. 

Nella fattispecie, l’Associazione di Volontariato Avea di Apricena ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per un intervento di caduta alberi. Sul posto oltre ai volontari Avea e 115 anche  il personale della ditta che si occupa del verde pubblico, la ItalServizi. In queste ore sono decide e decine le chiamate di intervento al centralino del 115 per interventi legati soprattutto al maltempo.

Questo il post pubblicato su Facebook dal sindaco Antonio Potenza: "Emergenza rientrata. Anche oggi abbiamo fatto il nostro dovere. Siamo stati per qualche ora sotto una tempesta di vento e pioggia con raffiche fino a 100 km/h. Sono caduti alcuni alberi di pino e ci sono stati fortunatamente solo danni alle cose. Non ci sono stati danni alle persone. Ho coordinato personalmente le attività insieme all'assessore Solimando, al Comandante dei vigili e ai dirigenti degli uffici. Desidero ringraziare i volontari, le aziende e tutti coloro che con tempestività si sono adoperati per superare questa fase critica. Al momento non ci sono problemi particolari per la viabilità e la circolazione tranne che per un paio di strade. Domattina saranno rimossi gli alberi e i detriti rimasti a terra".

FOTO | Apricena, alberi caduti il 29 ottobre 2018

A San Severo i Volontari dell’Associazione “Radio Club San Severo” impegnati in attività di monitoraggio, sono intervenuti per la messa in sicurezza di un albero caduto in strada, precisamente in Via Togliatti.
A Cerignola i Volontari dell’Associazione “Protezione Civile Città di Cerignola” anch’essa impegnata in attività di controllo del territorio, inviava una squadra di monitoraggio maltempo per le strade della città segnalando vari rischi tra cui due alberi caduti in strada non riportando danni a cose o persone. Segnalato il rischio alle autorità competenti, i volontari, venivano informati dell’elevato numero di chiamate ricevute ai numeri di emergenza segnalando il possibile ritardo ad intervenire delle squadre di soccorso perché impegnate in varie zone della città per caduta calcinacci e tegole.

Infine, diversi gli interventi dei volontari dell'AVERS di San Nicandro Garganico, attivi già dal primo pomeriggio. Risolte diverse situazioni di criticità, con rami caduti presso Villa San Michele, P.zza IV Novembre, Viale Giovanni XXIII. Altri interventi sono stati messi in atto presso locale caserma dei Carabinieri e lungo la SP48.

Liberata la carreggiata della SP40, altezza 'Sansone' da un grosso albero caduto. Qui è stato necessario l'intervento di motosega e degli operai comunali. Altri segnalazioni sono giunte da zone rurali fuori dal centro abitato. Costante è stato il filo diretto con l'ufficio comunale, e con il Sindaco, di Protezione Civile per il coordinamento degli interventi. La struttura dell'AVERS ha dichiarato il fine intervento alle ore 00:30.

A Torremaggiore il sindaco Lino Monteleone ha smentito la fake news che lui stesso sostiene stia circolando sul alcuni gruppi Facebook e di Watshapp in merito ad un presunta delibera comunale di avviso di chiusura di tutte le istituzioni scolastiche, attività commerciali e professionali per domani 30 ottobre. La pagina fotocopiata che reca la mia firma e quella del segretario generale del Comune è assolutamente falsa e la notizia riportata destituita di ogni fondamento.

È stato commesso un grave reato che ovviamente non mancheremo di denunciare alle autorità competenti. Comunico altresì che chiunque faccia girare la suddetta pagina palesemente falsa, potrà incorrere egualmente in responsabilità personali. Chiedo pertanto, gentilmente, a uomini e donne di "buona volontà" di condividere questo mio post per evitare l'inutile e pericolosa psicosi che in questi minuti si sta ingenerando. È un atto di inaudita gravità, che conferma come in questa comunità c'è anche della gente deviata mentalmente oltre che cattiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di pioggia e vento in Capitanata: alberi giù, tragedie sfiorate, feriti e tanto spavento

FoggiaToday è in caricamento