rotate-mobile
Cronaca Isole Tremiti

Burrasca alla Tremiti, onde alte fino a 8 metri 'sbriciolano' il molo: "Così non si vedeva da tempo"

La conta dei danni della Riserva Marina: "Parte del nuovo porto che s'affaccia sui Pagliai, in parte sbriciolato dalla furia delle onde (in alcuni momenti alte anche di 7-8 metri) e alcune piccole imbarcazioni affondate perché colme d'acqua"

Burrasca e onde alte fino a 8 metri 'sbriciolano' il molo nord delle Isole Tremiti.

La Riserva Marina delle Isole Tremiti fa la conta dei danni: "Una burrasca di tale intensità non si avvertiva da tempo", spiegano dalla Riserva Marina delle Isole Tremiti. "Sabato scorso è accaduto di tutto: parte del nuovo porto che s'affaccia sui Pagliai, in parte sbriciolato dalla furia delle onde (in alcuni momenti alte anche di 7-8 metri) e alcune piccole imbarcazioni affondate perché colme d'acqua. Un piccolo bollettino di guerra che mette ancora a nudo le debolezze di un territorio sempre più soggetto a fattori naturali che ne minano l'integrità".

"Servono opere importanti e capaci di mettere in sicurezza le isole, soprattutto nei punti di vitale importanza per la vita dell'arcipelago quale può essere il porto. L'ansia e le paure dei tremitesi non possono essere dimenticate. Il lato Nord resta sempre vulnerabile, nonostante gli interventi già effettuati e le proteste inoltrate agli organismi competenti", concludono.

A distanza di tre giorni, continua la stima dei danni: "Scene apocalittiche come se sulla zona fosse transitato un tornado", commentano dalla Riserva Marina. "Strutture divelte, danni agli immobili con alcuni impianti divelti e portati via dal vento implacabile. Le foto raccontano la furia inaudita con cui le raffiche di vento e il mare hanno praticamente ridisegnato il volto di tutta l’area che insiste sulla Punta nota per le sue mareggiate".

Aggiornato alle 17.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burrasca alla Tremiti, onde alte fino a 8 metri 'sbriciolano' il molo: "Così non si vedeva da tempo"

FoggiaToday è in caricamento