rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca San Marco in Lamis

Furgone carico di braccianti a folle velocità col pneumatico spaccato: la pericolosa fuga e lo schianto contro un cancello

E' accaduto domenica mattina, nel territorio di San Marco in Lamis. Dopo lo stop, dal furgone si sono dileguati numerosi braccianti extra-comunitari. Fermati due cittadini senegalesi domiciliari a Borgo Mezzanone

Furgone carico di braccianti incappa nei controlli dei carabinieri: scatta l'inseguimento nel territorio di San Marco in Lamis, una folle fuga col pneumatico squarciato fino allo stop imposto dai militari: preso l'autista e un suo complice.

E' accaduto domenica mattina, alle prime luci dell’alba, quando i carabinieri di San Marco in Lamis, nell’ambito dei servizi disposti dal comando provinciale di Foggia finalizzati al contrasto del caporalato, all'incrocio tra le strade provinciali 25 e 26 bis, hanno intercettato un un furgone condotto da un extracomunitario con all’interno numerose persone.

Il conducente del veicolo, all’ordine impartito dalla pattuglia di arrestare la marcia per essere sottoposto al controllo di polizia, non si è fermato all’alt e ha tirato dritto.

Ne è scaturito un inseguimento, durante il quale il mezzo ha iniziato a zigzagare e con una manovra reperntina, a folle velocità, ha svoltato a destra prendendo, con la ruota posteriore, un muretto a secco. Il violento impatto ha determinato lo scoppio della ruota.

Nonostante la oggettiva difficoltà nel proseguire la marcia, il mezzo ha continuato a percorrere la strada sterrata fino a quando ha perso il controllo andando ad impattare contro il cancello che delimita un’azienda agricola. Dopo qualche metro ha arrestato la marcia.

Ggli occupanti del furgone, un modello vecchio Mercedes Sprinter con targa bulgara, sono scesi e fuggiti nei campi circostanti. I militari sono riusciti a bloccare l’autista ed un altro soggetto, entrambi senegalesi domiciliati a Borgo Mezzanone, poi arrestati per resistenza a pubblico ufficiale e tradotti presso la casa circondariale di Foggia.

Nella giornata odierna il gip ha convalidato gli arresti e disposto la scarcerazione per entrambi sottoponendo il conducente all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria quattro volte a settimana.

I successivi accertamenti hanno permesso di verificare che per entrambi era scaduto di validità il permesso di soggiorno e il mezzo su cui viaggiavano (accertamenti ancora in corso per stabilire la provenienza lecita) era privo di copertura assicurativa e della revisione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furgone carico di braccianti a folle velocità col pneumatico spaccato: la pericolosa fuga e lo schianto contro un cancello

FoggiaToday è in caricamento