rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Alberona

Brucia il bosco di Tuoro, in fumo altri dieci ettari ad Alberona

Incendio attivo da ieri. Operazioni di spegnimento complicate dalla morfologia impervia del territorio

Vanno avanti da ore le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato ieri nel bosco di Tuoro, ad Alberona, ai confini con il territorio di Biccari, fuori dal centro abitato e lontano dalle case rurali. Questa mattina un Canadair continuava a sorvolare la zona e ad effettuare altri lanci. Sul posto, presente una squadra dell’antincendio boschivo con il Dos (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) dei Vigili del Fuoco, che coordina gli interventi. Ora sembra sotto controllo. Una decina, secondo le prime stime, gli ettari andati in fumo.

Le fiamme hanno interessato un’area impervia che ha complicato l’intervento, difficile data la morfologia per Vigili del Fuoco, Arif e volontari della Protezione civile. La zona è praticamente inaccessibile. Sono arrivati allora i mezzi aerei dell’antincendio boschivo, i bombardieri di acqua.

Solo qualche giorno prima, lo scorso 2 agosto, a bruciare era il bosco Mezzana. Anche in quel caso si era reso necessario l’impiego di Fire Boss e Canadair per domare l'incendio. Il fuoco aveva divorato già più di sei ettari di pineta.

IMG_3679-3IMG_3677-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia il bosco di Tuoro, in fumo altri dieci ettari ad Alberona

FoggiaToday è in caricamento