rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Monte Sant'Angelo

Scoperta grotta in zona Valle Carbonara a Monte Sant’Angelo

E' la grotta "della Vaira" e potrebbe risalire a circa 12mila anni fa. Trovati 40 reperti, tra i quali antefisse e raffigurazioni di volti sacri. Il rinvenimento è stato fatto su segnalazione di un cittadino

E’ stata divulgata soltanto oggi la notizia della scoperta di una grotta (“della Vaira”) risalente, forse, all’era preistorica e protostorica nelle montagne di Monte Sant’Angelo, precisamente in zona Valle Carbonara. Lo fanno sapere il Corpo Forestale dello Stato e la Soprintendenza per i beni culturali archeologici della Puglia.

La scoperta è stata fatta dagli uomini del Corpo Forestale, Centro Territoriale Ambiente di Monte Sant’Angelo del comandante Commissario Capo dr Cosimo Chiumento, dopo una segnalazione fatta da un cittadino. “Speriamo che possa divenire un altro punto di forza del comune di Monte Sant’Angelo” ha affermato il comandante.

Grotta della Vaira a Monte Sant'Angelo in zona Valle Carbonara

Non ci sono foto disponibili.

Al interno della grotta, dal valore inestimabile e che potrebbe risalire a circa 12mila anni fa, sono stati trovati 40 reperti quali antefisse, raffigurazioni di volti sacri, un rilievo sulla roccia di una figura predominante dell’epoca con corona e oggettistica varia.

In conferenza stampa è stata rimarcata l’importanza del rinvenimento per il quale si è ritenuto opportuno prelevare e custodire il materiale archeologico per evitare che venisse trafugato.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta grotta in zona Valle Carbonara a Monte Sant’Angelo

FoggiaToday è in caricamento