rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Rottura condotta idrica, attivato un secondo bypass: la portata di acqua aumentata a 220 litri al secondo

Il ripristino dell’approvvigionamento dovrà comunque avvenire con gradualità per non compromettere la rete idrica con immissioni ripentine o eccessive nella portata

Emergenza idrica a Foggia. Arrivano buone notizie per la cittadinanza. Il Coc (Centro Operativo Comunale), informa che i tecnici di Acquedotto Pugliese hanno comunicato di essere riusciti ad attivare un secondo bypass per aumentare, già da questa notte, la portata di acqua della rete fino a 220 litri al secondo. Una erogazione idrica che, seppur parziale, dovrebbe garantire progressivamente un ripristino della fornitura per tutto l’abitato di Foggia.

Il ripristino dell’approvvigionamento dovrà comunque avvenire con gradualità per non compromettere la rete idrica con immissioni ripentine o eccessive nella portata. A tal proposito i tecnici di Aqp consigliano prudenzialmente, per le prime ore di ripresa dell’erogazione negli impianti, di usare l’acqua dei rubinetti solo per uso domestico-sanitario e solo successivamente per uso potabile.

Il Coc informa anche che tutti i servizi attivati nelle prime ore dell’emergenza rimarranno comunque attivi, in via precauzionale, anche nella giornata di domani (guarda il video).

Quindici le 15 autobotti disponibili rimarranno dislocate in alcuni punti nevralgici della città per garantire un servizio integrativo di distribuzione. Alle autobotti, comprese due messe a disposizione dai vigili del fuoco, restano dislocate nei punti nevralgici della città: Corso Garibaldi, Villa Comunale, Rotatoria dinanzi al liceo Volta, chiesa Sacro Cuore (Candelaro), Via Leone XIII (Rione Martucci), Chiesa Annunciazione del Signore (Zona Macchia Gialla), Policlinico di Foggia, Ospedale D'Avanzo, Rsa Don Uva, Carcere di Foggia, Aeroporto Gino Lisa, via San Severo, Quartiere Cep.

Inoltre nelle scuole sprovviste di autoclave, così come nei presidi sanitari, saranno distribuite domani mattina, secondo un programma concordato, sacchetti di acqua per garantire in ogni modo la funzionalità delle strutture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rottura condotta idrica, attivato un secondo bypass: la portata di acqua aumentata a 220 litri al secondo

FoggiaToday è in caricamento