rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Foggia a due anni dalla 'marcia' di Libera: cosa è cambiato?

Nuova sollecitazione dall'associazione fondata da don Luigi Ciotti: "Stiamo organizzando per il 20 gennaio un momento di condivisione e confronto per unire maggiormente le nostre forze e immaginare percorsi concreti di cambiamento"

Sono trascorsi due anni dalla grande marcia sulla città, Foggia Libera Foggia, quando più di 20mila foggiani scesero in piazza, pronti ad assumersi la loro parte di responsabilità e a mostrare il volto bello di questa città.

"Tante cose sono accadute, segnando anche tappe di cambiamento", spiegano da Libera. "Pensiamo, per esempio, alle vicende giudiziarie che hanno riguardato i vertici dell’amministrazione comunale del capoluogo e, a seguire, lo scioglimento per infiltrazioni mafiose del Consiglio comunale, ferite profonde per una comunità già affaticata. Oppure alle tante associazioni, scuole, cittadini, che hanno intrapreso percorsi di conoscenza e impegno".

VIDEO | 10mila passi contro la mafia, Foggia Libera respinge così violenze e paura

Ciò che persiste, però, è la presenza criminale e mafiosa sul territorio, "potente e ostinata nella sua azione di impoverimento culturale ed economico della nostra città, come dimostrano i diversi attentati dinamitardi che si sono susseguiti negli ultimi giorni ai danni di alcune attività commerciali".

Da qui il nuovo invito di Libera: "Nel rinnovare la promessa di impegno che abbiamo espresso il 10 gennaio 2020, continuiamo a credere che un altro destino per Foggia è possibile solo se lo costruiamo insieme. Per questo motivo stiamo organizzando per il 20 gennaio prossimo un momento di condivisione e confronto per unire maggiormente le nostre forze e immaginare percorsi concreti di cambiamento" concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia a due anni dalla 'marcia' di Libera: cosa è cambiato?

FoggiaToday è in caricamento