rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Massima allerta nel Foggiano: più controlli contro rapine, abusivismo, truffe e violazioni sulle strade

E’ quanto disposto in una riunione del comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Disposti mirati servizi di prevenzione e intensificati i controlli del territorio

Nell'imminenza delle festività natalizie, di fine anno e dell'Epifania, ieri mattina si è tenuta in Prefettura una riunione del comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, Maria Tirone, alla quale hanno partecipato oltre al Questore, ai comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Forestale, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco, anche rappresentanti dell'Amministrazione Comunale del capoluogo.

Nella circostanza, atteso che il periodo natalizio farà registrare verosimilmente un incremento delle transazioni finanziarie e commerciali, con una maggiore circolazione di danaro presso gli istituti di credito, gli uffici postali e gli esercizi commerciali, sono stati disposti mirati servizi di prevenzione a carattere generale e di controllo del territorio volti a prevenire e contrastare l'attuazione di disegni criminosi ed è stata prevista l'intensificazione dei servizi di controllo del territorio orientandoli sulle zone e fasce orarie a maggior rischio, con l'ausilio dei rinforzi assegnati quotidianamente dal dipartimento della Pubblica Sicurezza e dal comando generale dell'Arma dei Carabinieri, dei reparti prevenzione crimine e della compagnia di intervento operativo.

E' consultabile sul sito della Prefettura il vademecum antirapina, con indicazione delle misure comportamentali adeguate a ridurre il rischio di reati predatori. Specifici servizi di prevenzione e contrasto dell'abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti saranno, altresì, attuati dalle polizie locali, con l'intervento delle forze di polizia a tutela dell'ordine pubblico, nei maggiori centri della provincia ed, in particolare, nel capoluogo. Ulteriori e mirate azioni di prevenzione saranno poste in essere per contrastare le attività illegali proprie del periodo natalizio quali la vendita, la produzione e la commercializzazione illegale di artifizi pirotecnici .

In relazione al prevedibile, consistente incremento del traffico veicolare sulle principali arterie stradali, è stata poi disposta l'intensificazione delle misure di prevenzione, controllo e  contrasto delle violazioni al Codice della Strada, quali l'eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, anche nell'ambito dell'attività di contrasto al cosiddetto fenomeno delle "stragi del sabato sera". In tale contesto è stato previsto un rafforzamento dell'attività di prevenzione e contrasto all'uso di stupefacenti e all'abuso di sostanze alcoliche, soprattutto da parte di minori, durante manifestazioni o spettacoli aperti al pubblico.

I Vigili del Fuoco profonderanno, inoltre, come di consueto, il massimo impegno nel settore del soccorso ed intervento in situazioni di criticità. Infine, a tutela dell'incolumità pubblica, è stata decisa l'intensificazione delle attività di controllo ai fini del contrasto all'organizzazione di trattenimenti danzanti in locali sprovvisti della prescritta autorizzazione, su cui il Prefetto ha già diramato apposita circolare ai sindaci.

Nell'ambito delle attività di prevenzione, il Prefetto ha, altresì, disposto una sensibilizzazione dei servizi in attuazione del Protocollo per la prevenzione della criminalità negli uffici postali nella Regione Puglia (consultabile sul sito di questa Prefettura) e del Protocollo per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria. Ulteriori notizie sulle iniziative avviate dalla Prefettura sono consultabili sul sito istituzionale www.prefetturafoggia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massima allerta nel Foggiano: più controlli contro rapine, abusivismo, truffe e violazioni sulle strade

FoggiaToday è in caricamento