rotate-mobile
Cronaca

Addio a Ciampi, il presidente che pregò e pianse per i morti di viale Giotto

La testimonianza di Carlo Azeglio Ciampi per le vittime del crollo di viale Giotto e le parole pronunciate ai funerali di Stato del 16 novembre 1999

C’era anche il presidente Carlo Azeglio Ciampi in quei giorni maledetti di viale Giotto, della tragedia, della disperazione. Il decimo presidente della Repubblica Italiana partecipò commosso ai funerali di Stato per le vittime del crollo. Pregò per i morti e pianse per le famiglie.

Questa la testimonianza di allora del presidente della Repubblica: “Sono venuto qui per portarvi la partecipazione e il cordoglio di tutta l'Italia, per dividere con voi il vostro immenso dolore, per piangere con voi, per pregare con voi. Foggia ha avuto nella sua storia, anche recente, tanti lutti. Non posso dimenticare coloro che vissero i momenti terribili della guerra, le migliaia di morti che qui caddero sotto le bombe, ma, allora, avevamo, di quel terribile momento, una spiegazione: era la guerra!

CIAMPI A FOGGIA: LA VISITA DEL 31 GENNAIO 2006

Quando venerdì sono venuto e sono andato sul luogo del crollo, sono rimasto veramente esterrefatto: come è possibile che accadano queste cose?. Questo è il tormento che voi avete e che noi abbiamo con voi. Vogliamo saperlo! Tutti vogliamo saperlo. Anche venerdì, quando stavo per lasciare Foggia, ci si chiedeva: "Perché è accaduto?" Bisogna capire perché è accaduto. Non possiamo lasciare questo terribile interrogativo senza risposta, altrimenti rimane impossibile rassegnarsi.

IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DI FRANCO LANDELLA

Quando, l'altro giorno all'ospedale, ero lì vicino al letto di una signora - non ricordo il cognome - che si era salvata con il marito e due figli, mi diceva: "Ma il mio Aldo - un bambino di dieci anni - chi me lo ridà. Come faccio a vivere senza di lui?" Si sente l'impotenza del calore umano di fronte a questi episodi, di fronte a questa realtà.

Oggi, qui, siamo insieme, il Presidente della Camera dei Deputati, il Presidente del Consiglio ed io, non solo per attestare la nostra partecipazione, non solo per dividere con voi il vostro dolore, ma anche per assicurarvi quanto lei ci chiede di fare. Perché ne sentiamo il bisogno, noi per primi”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Ciampi, il presidente che pregò e pianse per i morti di viale Giotto

FoggiaToday è in caricamento