rotate-mobile
Cronaca Stornara

Giovane agricoltore disperato: "Sono stato truffato dal mio avvocato, ora rischio di perdere i miei terreni"

La storia del 38enne Cosimo Damiano Signoriello di Stornara è messa nero su bianco in una denuncia/querela depositata in Guardia di Finanza e alla Procura della Repubblica di Foggia: per anni sarebbe stato raggirato da un avvocato, che avrebbe intascato il denaro da versare ad Ismea

"Mi stanno togliendo i miei terreni a causa della truffa che ho subito dal mio avvocato". E' il grido di dolore di Cosimo Damiano Signoriello, giovane agricoltore di Stornara, protagonista, suo malgrado, di una storia che ha dell'incredibile, peraltro oggetto di una denuncia/querela depositata presso alla guardia di finanza e alla Procura della Repubblica di Foggia.

Il 38enne sostiene di essere stato truffato per anni da un avvocato (del quale fa nome e cognome nel suo scritto), che si sarebbe appropriato della somma totale di quasi 65mila euro, tenendoli per sé invece di versarli come rate di affitto ad Ismea, l'istituto di promozione dell'attività agricola dei giovani, proprietario formale dei terreni. Signoriello era convinto di versare l'affitto tramite il suo difensore, che invece, dal 2016 ad oggi, avrebbe intascato le varie somme. Ad Ismea nessuno avrebbe mai sentito parlare di lui.

Altre gravi circostanze denunciate dall'agricoltore riguardano la presunta falsificazione da parte del professionista di atti e documenti con l'intestazione del Tribunale di Foggia, con lo scopo di far credere al malcapitato cliente che era in corso una procedura di appianamento del debito presso l'autorità giudiziaria (cosiddetta procedura di gestione della crisi d'impresa). Secondo Signoriello non vi sarebbe mai stata alcuna procedura in tribunale e quei documenti che gli sono stati consegnati nel corso degli anni dal suo ex difensore, sarebbero del tutto falsi. L'avvocato avrebbe inventato tutto per mascherare la presunta truffa.

La beffa finale per l'agricoltore di Stornara è arrivata qualche giorno fa, quando ha ricevuto notifica dell'ordine di sfratto dai terreni da parte di Ismea, che reclama un debito enorme proprio perchè non avrebbe mai ricevuto alcun pagamento a nome di Signoriello. "Sono disperato e scioccato, mai mi sarei aspettato di essere truffato in questo modo atroce proprio dal mio avvocato, ho cacciato tanti soldi in questi anni e adesso mi vogliono anche togliere le mie terre, ma io qui ho dato la mia vita, la mia famiglia è fatta da generazioni di agricoltori, chiedo aiuto disperatamente alle autorità perchè voglio solo continuare a fare il mio lavoro e avere giustizia" spiega.

"Anch'io sono rimasto scioccato la prima volta che ho ascoltato questa vicenda, nonostante tanti anni di professione quasi stentavo a credere che potesse essere vero”, spiega l’avvocato Michele Sodrio (nella foto in basso), attuale difensore di Signoriello. “Per questo motivo prima di procedere con la querela abbiamo svolto una serie di indagini difensive, acquisendo documenti e sentendo testimoni, e solo quando abbiamo raccolto elementi di prova molto gravi e pesanti ho detto a Signoriello che era giunta l'ora di rivolgersi all'autorità giudiziaria, per chiedere conto delle sue malefatte a chi lo aveva truffato così atrocemente. Stiamo combattendo anche per non far perdere i terreni a questo ragazzo. Sarebbe il culmine dell'ingiustizia, anche perché lavorare la terra non è per lui ‘solo’ una professione, ma una vera e propria ragione di vita. Ho constatato io stesso che Cosimo Signoriello ha un rapporto di simbiosi con la sua terra, quasi ci parla e ne sente la forza creatrice", conclude.

Avvocato Michele Sodrio-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane agricoltore disperato: "Sono stato truffato dal mio avvocato, ora rischio di perdere i miei terreni"

FoggiaToday è in caricamento