rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Presa la gang di Piazza Mercato: 40enne pestato a sangue, calci in testa e una sigaretta spenta sul costato

Arrestati cinque soggetti per il pestaggio del 24 giugno a Foggia

All’esito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, la polizia ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare nei confronti di cinque soggetti, di cui tre maggiorenni trasferiti presso il carcere di Foggia e due minorenni affidati all'Ipm di Bari. Si tratta di Luigi Cognetti, Antonio Raffaele Palladino e Matteo Gesualdo. Dovranno rispondere di tentato omicidio e rapina aggravata, entrambi aggravati da motivi abietti e dalla crudeltà. 

Le immagini video dell'aggressione

Le indagini erano state avviate dal personale della Squadra Mobile della Questura di Foggia a seguito della violenta aggressione avvenuta alle due circa del 24 giugno 2023 in Piazza Mercato, luogo della movida foggiana, dove già in passato si erano verificati episodi criminosi perpetrati da ragazzi giovanissimi.

Quella notte la vittima era intenta a consumare una bevanda davanti ad un locale. Improvvisamente è stata accerchiata dai cinque soggetti che per futili motivi lo hanno percosso violentemente, spaccandogli una sedia in testa. Nonostante il malcapitato fosse esanime a terra, hanno continuato a colpirlo con una serie di calci alla testa. C'è chi gli ha sputato addosso. Soltanto l'intervento di un esercente del posto ha scongiurato il peggio. 

Al termine del pestaggio, mentre la vittima era a terra priva di sensi, uno degli aggressori gli avrebbe spento una sigaretta sul costato. "Un particolare che esprime la crudeltà del violento gesto". Nel corso dell’aggressione, dal collo del quarantenne sarebbe stata asportata anche una collana. 

Uno degli aggressori, inoltre, avrebbe ripreso la vittima mentre era a terra priva di conoscenza, video diventato in breve tempo virale attraverso la pubblicazione sui social e il canale Whatsapp.  Trasportato in codice rosso presso il locale Pronto Soccorso, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. La vittima straniera era venuto da poco a cercare lavoro in città, quindi, non conosceva nessuno della gang. Quando terminerà il periodo di convalescenza andrà via da Foggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presa la gang di Piazza Mercato: 40enne pestato a sangue, calci in testa e una sigaretta spenta sul costato

FoggiaToday è in caricamento