rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Foggia sul podio della seconda prova nazionale Assoluti di sciabola con Mastrullo e Gargano

Doppio secondo posto a Lucca per l'atleta foggiano e la campana che si allena al Circolo Schermistico Dauno

Si chiude con un altro secondo posto nella sciabola Assoluti, dopo quello ottenuto venerdì da Marco Mastrullo delle Fiamme Gialle nella gara maschile, il lungo fine settimana di Lucca – dedicato alla seconda prova nazionale di qualificazione Open e Under 20 – per la scherma pugliese.

A salire sul secondo gradino del podio nella gara femminile è stata Rebecca Gargano: l’atleta di origine campana in forza all’Aeronautica Militare, ma che si allena al Circolo Schermistico Dauno, ha messo in riga Cecilia Mazzanti della Virtus Bologna per 15-3, Valeria Fondi (Frascati Scherma) per 15-11, Michela Landi dell’Esercito per 15-12, Lucia Lucarini (Vigili del Fuoco) ancora per 15-12 e Mariella Viale delle Fiamme Oro all’ultima stoccata. Ultima stoccata che però le è stata fatale nella finale con Alessia Di Carlo, anche lei dell’Aeronautica Militare.

Da segnalare nella stessa prova il sesto posto di Gaia Carafa, da poco entrata a far parte del Centro Sportivo Carabinieri, fermata nei quarti di finale proprio da Alessia Di Carlo col punteggio di 15-13.

Torna a casa con un secondo posto anche lo sciabolatore Marco Mastrullo. L’atleta foggiano in forza alle Fiamme Gialle ha iniziato il suo percorso battendo 15-9 il messicano del Club Scherma Napoli Gibran Zea poi nei sedicesimi di finale ha regolato 15-10 Giosuè Testa della Scherma Ariccia; negli ottavi Mastrullo ha sconfitto 15-6 un altro schermidore foggiano, Francesco Bonsanto delle Fiamme Oro (primo dopo la fase a gironi, nono nella classifica finale); a seguire sono arrivati i successi per 15-11 nei quarti contro il padovano Antonio Tallarico (Petrarca Scherma) e per 15-13 su Dario Cavaliere del Centro Sportivo Esercito.

In finale Mastrullo si è arreso di fronte alla maggiore esperienza di Riccardo Nuccio, più grande di lui di ben dodici anni, con l’atleta delle Fiamme Oro che si è imposto per 15-7. Sul terzo gradino del podio, assieme a Cavaliere, è salito anche Daniele Franciosa dell’Aeronautica Militare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia sul podio della seconda prova nazionale Assoluti di sciabola con Mastrullo e Gargano

FoggiaToday è in caricamento