rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Altro

Il foggiano Gigi Samele trascina la sciabola maschile ai Giochi Olimpici di Parigi

Una grande gioia che ha liberato le lacrime di commozione di tutti, a partire dal capitano e veterano Gigi Samele che ai Giochi Olimpici ha già conquistato tre medaglie

Mancava solo il team di sciabola maschile per completare l’en plein ed il cerchio si è chiuso a Budapest nella tappa di Coppa del Mondo che conclude il percorso di qualifica olimpica. Ai Giochi di Parigi della prossima estate l’Italia sarà presente al gran completo in tutte e sei le specialità, con il numero massimo possibile di tre atleti nelle prove individuali più un quarto per le competizioni a squadre.

L’ufficialità per il quartetto degli sciabolatori del CT Nicola Zanotti è giunta con l’ottavo posto di oggi nella gara a squadre di Budapest ma in realtà il verdetto è giunto ancor prima della fine della gara.

L’equipe composta da Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre ha vinto per 45-33 il match degli ottavi di finale contro la Cina, poi dopo lo stop nei quarti con gli Stati Uniti, impostosi per 45-39, c’è stato da attendere il responso del turno seguente.

La certezza è arrivata con la sconfitta in semifinale della Germania, diretta concorrente degli azzurri, contro la Corea.

A quel punto sono divenute ininfluenti le successive sconfitte dell’Italia nel tabellone di consolazione contro Iran (45-31) e Romania (45-35).

Una grande gioia che ha liberato le lacrime di commozione di tutti, a partire dal capitano e veterano Gigi Samele che ai Giochi Olimpici ha già conquistato tre medaglie.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il foggiano Gigi Samele trascina la sciabola maschile ai Giochi Olimpici di Parigi

FoggiaToday è in caricamento