Summer School al Dipartimento di Agrarie: chiuse le attività del Di.OR. con gli studenti del Marconi capofila

Alla Summer School di quest’anno hanno partecipato complessivamente 20 studenti (Liceo Marconi, Liceo Bonghi di Lucera, Ist. Notarangelo Foggia). Oltre alle attività di laboratorio avanzate, come la Spettrofotometria e la Microbiologia predittiva, gli stu

Con la scuola estiva Summer Chemistry Lab, lo scorso 30 giugno si sono concluse le attività del DI.OR. 2019, Progetto di Didattica Orientativa in ambito scientifico realizzato da una rete di sette istituti di Foggia e provincia (Liceo Marconi capofila) e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia.

Alla Summer School di quest’anno hanno partecipato complessivamente 20 studenti (Liceo Marconi, Liceo Bonghi di Lucera, Ist. Notarangelo Foggia). Oltre alle attività di laboratorio avanzate, come la Spettrofotometria e la Microbiologia predittiva, gli studenti dei tre Istituti, organizzati in gruppi, hanno elaborato dati sperimentali e report della ricerca.

Da sempre nel DI.OR studenti di classi e scuole diverse lavorano insieme, si confrontano e hanno l’opportunità di sviluppare le competenze di base per condurre un’indagine di ricerca scientifica e comunicarne gli esiti, secondo le modalità proprie della comunità scientifica internazionale, così come le competenze accademiche e interpersonali necessarie per il loro futuro, quali la risoluzione di problemi, il pensiero critico e il lavoro di squadra, le competenze digitali.

Nonostante la meritata pausa estiva, “nel Dipartimento c’è fermento – ha affermato la prof.ssa Antonella di Adila, docente di Scienze del Liceo Marconi - per preparare l’evento di festeggiamento dei 10 anni DI.OR nel mese di novembre prossimo”. “Dieci anni intensi di percorsi scientifici – ha aggiunto - che studenti del secondo biennio e quinto anno hanno realizzato come veri e propri ricercatori, presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Agrarie, cuore pulsante della formazione scientifica dei 20 docenti sperimentatori DI.OR”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ancora assalto a portavalori sulla A14: paura tra gli automobilisti e traffico bloccato verso Canosa

  • Coronavirus, risalita vertiginosa dei contagi: 26 nuovi casi in Puglia (9 nel Foggiano)

  • Coronavirus, 16 nuovi casi in Puglia (3 nel Foggiano): Cerignola diventa zona rossa

  • Dal Lussemburgo alla Puglia per le ferie: 6 turisti positivi al Covid-19, erano partiti senza attendere i risultati del test

  • Quattordicenne inseguito e schiaffeggiato in strada. Sconvolto il padre: "Si copriva il viso, lui gli ha spostato le braccia per colpirlo"

  • Emergenza Covid, ordinanza della Regione: obbligo di mascherina su spazi all'aperto, discoteche e locali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento