rotate-mobile
Salute

Il laboratorio analisi di Foggia non chiuderà: "Prelievi effettuati continueranno ad essere processati in loco"

La precisazione della Asl in merito alla manifestazione organizzata nei prossimi giorni da una sigla sindacale: nulla cambia per le persone, in media 65 al giorno, che usufruiscono del servizio

Il laboratorio analisi di Foggia non chiuderà. Lo precisa il direttore generale dell'Asl Antonio Nigri, in riferimento anche alla manifestazione di protesta organizzata dal sindacato Cub e in programma nella giornata di mercoledì, proprio dinanzi alla struttura di piazza della Libertà.

In una breve nota, Nigri spiega che i prelievi saranno ancora effettuati nella struttura e processati in loco: "Nulla cambia per le persone, in media 65 al giorno, che usufruiscono del servizio. Nessun disagio, si ribadisce, sarà arrecato alla comunità foggiana".

"Continua intanto la riorganizzazione della rete dei laboratori pubblici prevista dalla Delibera di Giunta Regionale n.985 del 2017 attraverso il potenziamento degli altri laboratori aziendali a partire da quello di Cerignola", ha concluso Nigri.

"Sono indeciso se piangere o ridere di fronte alla nota della Asl di Foggia che precisa la non chiusura dei laboratori dell'ex Inam e che, quindi, i cittadini potranno continuare ad andare a fare i prelievi. Spero che non vogliano prendere in giro la nostra intelligenza", è il commento del consigliere regionale di Forza Italia Paolo Dell'Erba, che alcuni giorni fa ha inviato una interrogazione urgente a risposta scritta all'Assessore regionale alla Sanità invitandolo a verificare la mutata situazione di Foggia, richiesta fino ad oggi però senza risposta.

"Stiamo denunciando da tempo il trasferimento delle attività del laboratorio da Foggia a Cerignola anche se la famosa Delibera di Giunta Regionale n.985 del 2017 non è più applicabile alla struttura foggiana considerando che ha tutti i parametri per continuare le attività. Stiamo parlando delle analisi in laboratorio non dei prelievi. La Regione e la Asl facciano un passo indietro prima di maturare l'ennesimo torto immotivato ai danni della città capoluogo di provincia", ha aggiunto il consigliere regionale. 

Aggiornato alle ore 16.07

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il laboratorio analisi di Foggia non chiuderà: "Prelievi effettuati continueranno ad essere processati in loco"

FoggiaToday è in caricamento