Salute

Nonna Concetta si vaccina contro il Covid a 100 anni: "Grazie". Consegnate a 'Casa Sollievo' altre 1.170 dosi

Nell'ospedale di San Pio, si procederà quotidianamente a preparare circa 150 dosi giornaliere, per garantire le inoculazioni programmate dalla direzione sanitaria e della medicina del lavoro

Nonna Concetta

Nonna Concetta, 100 anni di vita, si è vaccinata contro il Coronavirus Nata il 10 luglio 1920, la centenaria ha ricevuto, nella giornata di ieri, la prima dose del vaccino anti-Covid19 assieme ai 130 tra operatori e ospiti della Casa Padre Pio Residenza per anziani, di proprietà della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza. 

Medici e infermieri della direzione sanitaria e della medicina del lavoro hanno vaccinato tutti gli ospiti nella propria stanza in modo da garantire a ognuno massima tutela e sicurezza. La signora Concetta, al termine dell’iniezione, ha ringraziato con estrema dolcezza tutti gli operatori sanitari per la vicinanza e il grande lavoro svolto nel corso di questi difficili mesi. Intanto, martedì è stata effettuata la seconda consegna dei vaccini anti Covid19 destinati agli operatori sanitari dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.

"Si tratta di 195 flaconcini dai quali sarà possibile ricavare 1.170 dosi", ha spiegato Renato Lombardi, direttore dell’Unità di Farmacia. "Le dosi saranno di volta in volta preparate nel Laboratorio di Galenica Sterile dove abbiamo predisposto un ambiente asettico con cappa, congelatore, un frigorifero per lo scongelamento e tutto il necessario per la preparazione delle siringhe. Quello che andremo a fare – ha sottolineato – è sostanzialmente la preparazione, ma in laboratorio, di una siringa pre-riempita di tipo industriale". Si procederà quotidianamente a preparare circa 150 dosi giornaliere, per garantire le inoculazioni programmate dalla direzione sanitaria e della medicina del lavoro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna Concetta si vaccina contro il Covid a 100 anni: "Grazie". Consegnate a 'Casa Sollievo' altre 1.170 dosi

FoggiaToday è in caricamento