Oggi la Puglia elegge il nuovo presidente: si vota fino alle 15. Si parte da un'affluenza del 40%

Regionali Puglia 2020. Seggi aperti fino alle 15. Otto i candidati presidente. Come si vota. Il dato dell'affluenza alle urne

La scheda elettorale

Oggi 21 settembre la Puglia elegge il suo presidente e rinnova il Consiglio regionale. Uno tra Michele Emiliano, Raffaele Fitto, Antonella Laricchia, Ivan Scalfarotto, Mario Conca, Pierfranco Bruni, Nicola Cesaria e Andrea D'Agosto, guiderà la regione delle sei province per i prossimi cinque anni.

Ventinove liste, otto candidati per la poltrona più ambita, più di 1300 aspiranti consiglieri regionali per 50 componenti. 3.565.064 gli aventi diritto al voto in 4026 circoscrizioni.

Si parte da un'affluenza alle urne del 39,89%, di quasi 3,5 punti superiore al dato della provincia di Foggia, fermo al 36,54% degli aventi diritto al voto. E' la provincia con la percentuale più bassa. Nettamente sopra la media Ordona, il comune della Puglia che ieri 20 settembre ha fatto registrare l'affluenza più alta, pari al 66,70%.

La soglia di sbarramento per le singole liste è del 4%, dell'8% per le coalizioni. E' possibile il voto disgiunto e per la prima volta è in vigore la doppia preferenza di genere.

Come si vota: tutte le informazioni

Tutti i candidati in provincia di Foggia

Il protocollo sanitario anticovid

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolge e uccide 35enne, scappa ma telecamere e frammenti lo incastrano: arrestato per omicidio stradale

  • Emiliano chiede la 'zona rossa' per la provincia di Foggia: "Qui massima gravità e livello di rischio alto"

  • "Mamma come l'ho combinato". Tutte le vittime della violenta 'Società Foggiana': "Qui le estorsioni devi pagarle a noi"

  • Coronavirus: la Puglia resta in zona arancione

  • Finisce in carcere l'uomo che ha investito e ucciso Vincenzo Maffeo. Aveva portato a riparare il mezzo da un carrozziere

  • Sua moglie è positiva, lui è in isolamento ma va ugualmente a lavorare: segnalato al 112 e multato dai carabinieri

Torna su
FoggiaToday è in caricamento