rotate-mobile
Meteo

In arrivo perturbazione di matrice Atlantica: primi effetti in Capitanata

Le previsioni del meteorologo di 3BMeteo.com, Francesco Costa

Pausa stabile, con cieli in prevalenza sereni durante la prima parte di oggi 9 novembre, mentre in serata è atteso un progressivo incremento della copertura nuvolosa, prodromo di una nuova perturbazione di matrice atlantica in arrivo sul Sud Italia, che porterà i suoi primi effetti a partire dal Foggiano durante la notte di venerdì 10.

Dunque, fino al weekend è atteso uno scenario meteorologico dai connotati tipicamente autunnali, con piogge che in più fasi interesseranno la Puglia con temperature in moderata diminuzione, pressoché in linea con i valori tipici del periodo.

Previsti venti da moderati a forti, in rotazione dai quadranti occidentali, con raffiche che specie durante la giornata di domani, spireranno fino a 70-80 km/h, o localmente anche oltre, in corrispondenza di Subappennino Dauno, Murge, Barese, Foggiano e Bat.

Inoltre, per l’inizio della prossima settimana, i modelli mostrano una tendenza ad una temporanea rimonta anticiclonica, a garanzia di tempo perlopiù stabile in Puglia; tuttavia questa tendenza di medio termine necessiterà di ulteriori aggiornamenti.

A Foggia giovedì tempo stabile, con nuvolosità in aumento in serata e la possibilità di qualche primo piovasco; a seguire nuvolosità irregolare, più compatta a tratti con qualche episodio di pioggia, alternato a fasi di maggiore schiarita. Temperature massime fino a 18-19°C, valori minimi non oltre gli 11-12°C. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo perturbazione di matrice Atlantica: primi effetti in Capitanata

FoggiaToday è in caricamento