rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Meteo

Irruzione artica nel Foggiano: domenica delle Palme con freddo e precipitazioni

Il meteo per il weekend delle Palme per la Puglia e in provincia di Foggia, secondo il meteorologo di 3BMeteo.com Francesco Nucera

L'alta pressione si è ora impadronita delle nostre regioni e determina una fase più stabile e soleggiata sulla Puglia. La ventilazione mite di Libeccio è poi alla base di un deciso rialzo delle temperature fino a sabato, con massime che potranno raggiungere su diverse località la soglia dei 18-20°C con punte fino a 22-24°C tra Barese, Brindisino e Salento.

Nella Domenica delle Palme la primavera farà un passo indietro; un veloce fronte freddo attraverserà la Puglia con delle precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, il tutto accompagnato da un brusco abbassamento delle temperature. I venti freddi di Tramontana che inseguono la perturbazione già nella stessa giornata apporteranno un graduale miglioramento che sarà più palese in avvio della nuova settimana quando ci sarà inoltre un nuovo contenuto rialzo termico. La caratteristica di questo avvio di aprile è appunto l'andamento altalenante delle temperature con un sali e scendi tipico di una primavera capricciosa.

Secondo il meteorologo Francesco Nucera di 3BMeteo.com, Foggia fino a sabato sarà il sole a prevalere, salvo per il transito di nubi stratiformi, con temperature in aumento e massime fino a 18-20°C. Domenica delle Palme ci sarà la possibilità per qualche precipitazione a causa di un veloce fronte freddo che porterà altresì un calo termico e venti tesi di tramontana, massime non oltre i 15°C.

A Bari venerdì e sabato con tempo stabile e soleggiato sul capoluogo, salvo addensamenti nuvolosi di passaggio ma senza effetti. Temperature in aumento, massime fino a 24°C nella giornata di sabato. Domenica delle Palme: la primavera farà un passo indietro; un veloce fronte freddo porterà un aumento dell'instabilità con delle precipitazioni nella prima parte del giorno e venti in rinforzo di Tramontana. Deciso calo delle temperature, massime non superiori ai 16°C.

A Brindisi una fase stabile, soleggiata e mite interessa ora Brindisi e provincia per via dell'alta pressione. I venti miti di libeccio portano un deciso aumento delle temperature, massime fino a 23°C sabato. Domenica delle Palme possibilità per qualche precipitazione per via di un veloce fronte freddo associato a venti tesi di Tramonta e ad un calo delle temperature, massime non oltre i 15-16°C.

A Lecce tempo stabile e da primavera inoltrata fino a sabato complice l'arrivo di venti miti di libeccio, attese punte di 22-23°C. Domenica delle Palme un veloce fronte freddo apporterà un cambiamento con qualche locale precipitazione, venti in rinforzo di Tramontana ed un generale calo termico, le massime non andranno oltre i 16°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irruzione artica nel Foggiano: domenica delle Palme con freddo e precipitazioni

FoggiaToday è in caricamento