rotate-mobile
Green Candela

Nasce a Candela il nuovo centro intercomunale di raccolta rifiuti

L’obiettivo è quello di incrementare la raccolta differenziata. Taglio del nastro con Nicola Gatta, Nino Danaro e l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese

Pronto per il taglio del nastro il centro intercomunale di raccolta di Candela, grazie all’ottenimento di un finanziamento regionale di 350.000 euro di fondi FESR 2007/2013, per il potenziamento delle strutture dedicate alla raccolta differenziata.  A presenziare la cerimonia di  inaugurazione domani 28 maggio, alle 11.00 in zona P.I.P., il sindaco Nicola Gatta, il primo cittadino di Ascoli Satriano Savino Danaro e  l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese.

La struttura costruita in un’area appositamente attrezzata e custodita con sistemi di videosorveglianza, permetterà ai cittadini residenti nel comune di effettuare la raccolta differenziata di quei materiali recuperabili altrimenti destinati a smaltimento in discarica. Una soluzione pratica e veloce che permetterà a tutti i residenti di provvedere personalmente al conferimento dei rifiuti, con particolare riferimento a quelli voluminosi e ingombranti, contribuendo così a una gestione virtuosa.

Il centro di raccolta si estende su un’area di poco meno di 1000 mq, ed è composto da un casotto di guardiania in legno, dagli spazi occupati dai diversi cassoni scarrabili adibiti alla raccolta dei materiali, da una tettoia destinata al conferimento dei rifiuti e da un sistema di pesatura elettronico. Nel nuovo centro potranno essere e conferiti rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti metallici, vetro, carta e cartone.

Afferma il sindaco Gatta: “Domani sarà inaugurato il nuovo centro di raccolta i nostri cittadini avranno a disposizione una struttura capace di accogliere diverse tipologie di rifiuto, incentivando così la raccolta differenziata. L’obiettivo primario è tutelare maggiormente il nostro territorio, migliorare la qualità della vita della nostra comunità, valorizzando una sensibilizzazione ambientale che chiama in causa tutti, dalle istituzioni ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Candela il nuovo centro intercomunale di raccolta rifiuti

FoggiaToday è in caricamento