VIDEO | La 'Stretta di Ciacianella', la strada più stretta d'Europa di Lucera e l'oliva di Cerignola a Sereno Variabile

Su Rai 2, nella puntata di ieri di Sereno Variabile condotta da Osvaldo Bevilacqua, le bellezze di Lucera, Cerignola e Trinitapoli

La stretta di Ciacianella

Osvaldo Bevilacqua con la troupe di Sereno Variabile ieri pomeriggio è andato alla scoperta di Lucera, Cerignola e Trinitapoli. La puntata si è aperta a Lucera con la strada più stretta d'Europa, detta la "Stretta di Ciacianella" di appena 45 cm di larghezza.

La puntata video di Sereno Variabile

Su Rai 2 tutte le ricchezze storico-artistiche, dalla suggestiva Piazza Duomo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, all'Anfiteatro Augusteo, di epoca romana straordinariamente conservato. Ed ancora la Fortezza Svevo-Angioina, una storica struttura militare risalente al XIII secolo. Altra meraviglia di questo angolo della provincia di Foggia, lo splendido Teatro Garibaldi, costruito nel 1837, e a seguire, il " Centro culturale polivalente di Lucera", istituito nell'ex Convento del Santissimo Salvatore dove troviamo la Biblioteca comunale con annessa Pinacoteca e il polo museale dei mosaici paleocristiani di San Giusto.

Il viaggio è proseguito nella città di Cerignola, dove è stato possibile ammirare il Piano delle Fosse Granarie, ormai l'unica testimonianza di una secolare modalità di conservazione del grano. Significativa anche la visita al Museo del Grano, dedicato al ciclo di coltivazione di questo cereale, fortemente legato alla tradizione della città. Come pure l'oliva da tavola più grande al mondo chiamata "Bella di Cerignola".

Maria Teresa Giarratano ha fatto scoprire invece un'oasi naturale a Trinitapoli nei pressi della Salina di Margherita di Savoia: il Centro di educazione ambientale "Casa di Ramsar" nell'area delle Zone Umide di Capitanata.Ubicato in un'antica masseria ristrutturata è il punto di partenza ideale per itinerari naturalistici e per il birdwatching.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Grave episodio in zona via Lucera: auto imbrattata con frasi, disegni volgari e sigle contro la polizia

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Coronavirus: oggi 32 morti in Puglia e 397 nuovi casi in provincia di Foggia

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento