rotate-mobile
Eventi

Il rock targato Foggia si fa sentire: i Layher sono tornati | Intervista ad Antonio Conte

Buon successo di pubblico a 'La Taverna da Boe'. Il 29 novembre appuntamento a 'La Città del Cinema'. In uscita il disco 'La Fenice'

Il concerto a La Taverna da Boe è appena terminato, quando incontro Antonio Conte, leader della band, per porgli qualche domanda. Le emozioni circolano ancora nell’aria e il volto del cantante sembra soddisfatto: la risposta del pubblico c’è stata. Locale pieno ed un’affluenza continua, anche solo di curiosi, amanti della buona musica. Immancabile, come sempre, è poi il fan club ufficiale della band.

I brani sono stati efficacemente scelti, tra inediti e cover italiane e straniere. Sorpresa della serata, la partecipazione della cantante Miriam Stranieri, la cui splendida voce ha dato il cambio a quella di Antonio, per alcune tracce, ammaliando, inoltre, i presenti con qualche duetto improvvisato, in un clima di grande professionalità. Decidiamo di accomodarci ad un tavolino e fare due chiacchiere davanti ad un buon rum.

FOTO | Concerto de 'I Layher' a 'La Taverna da Boe'

M: Allora, iniziamo con una domanda di rito: chi sono e come nascono i Layher?

A: I Layher sono Antonio Conte (voce), Fabio Falco (basso), Marco Pignatiello (chitarra), Luca Di Maggio (batteria). Beh, sintetizzare in una sola risposta cosa sia un piccolo universo parallelo musicale sarebbe riduttivo, per gente come noi, che vive di musica e non di semplice materialità.

La vera musica si nutre di umiltà e passione, per noi pane quotidiano. Nasciamo come quattro ragazzi dai grandi sogni e piccole risorse, perché nulla ti è dato a caso, e troppo va guadagnato in una realtà come questa. La band si forma nel 2001 dalla fusione tra Dna e Kerosene, due band che militavano in quegli anni nel panorama rock foggiano.

Di lì, a breve, serate live e incisioni di demo diventano sempre più frequenti fino a quando nel 2005 arriva la vittoria a Sanremo rock e nel 2006 del Music contest che consente alla band di incidere un vero e proprio disco intitolato Tra i ricordi. Viene, dunque, pubblicato il primo singolo, dal medesimo titolo e giriamo un videoclip. Dopo Sanremo, parte un vero e proprio tour e le esperienze si susseguono (Notte sotto le stelle, Cantagiro e tanto altro).

M: Da dove nasce la vostra passione per la musica?

A: La nostra passione per la musica esplode quando eravamo ancora ragazzini. Penso sia una cosa innata per tutti noi, siamo nati già malati di musica, o meglio direi “musicati”. Ahah.

M: Non tutti conoscono il vostro primo cd Tra i ricordi, puoi descrivercelo?

A: Il nostro primo disco, Tra i ricordi, è un misto di rock e pop. I temi vanno dall'amore, all'impotenza dell'uomo nei confronti della natura e degli eventi di fronte ai quali la vita spesso ci pone.

M: Siete la band foggiana che nel 2005 riuscì a vincere Sanremo Rock. In tutti questi anni cosa è cambiato, a vostro avviso, nella scena musicale italiana e locale?

A: In Italia non cambia quasi mai nulla a livello musicale. Forse sono diminuite le possibilità di riuscita per le band ed ai grandi artisti tocca lavorare più duro, a causa dell’alto numero di partecipanti e vincitori dei talent show, che non sempre, poi, risultano “grandi” come sembrano.

M: Cosa vi ispira maggiormente nella stesura dei brani?

A: La fonte d’ispirazione principale dei nostri brani è la vita in generale, dalle donne (maggiormente, ahah), alla natura, al lavoro.

M: Tra qualche mese inizierete il tour promozionale del nuovo album. Alcune indiscrezioni dicono che si intitolerà La Fenice, puoi dirci qualcosa di più in merito?

A: Il nuovo disco si chiamerà La Fenice e richiama la rinascita della band dopo l'ennesima rottura, ma forse la più grande della nostra carriera. Sarà composto da undici brani più una ghost track. Avrà un sound più fluido e rock, con meno influenze dall’esterno e maggiore personalità.

M: Com’è andata questa serata? Ci sono altri concerti in programmazione?

A: Come sempre, alla grande. Stasera, poi, secondo noi, avevamo una carica maggiore, per il fatto che abbiamo ripreso da poco (26 Maggio, Giornata Interetnica) e man mano stiamo ingranando sempre di più la marcia. La prossima data sarà quella del 29 a La Città del Cinema. Vi consigliamo, però, di seguirci sul nostro profilo facebook, Rock Band Layher, perché presto ne seguiranno altre.

Stringo la mano ad Antonio e terminiamo la nostra serata con un arrivederci al prossimo concerto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rock targato Foggia si fa sentire: i Layher sono tornati | Intervista ad Antonio Conte

FoggiaToday è in caricamento