rotate-mobile
Eventi Troia

Tempesta di cervelli a Troia: mille idee in 16 giorni per ripensare la città

Una "summer school reality", come definita dagli organizzatori dell'associazione Good Design, che invaderà, pacificamente, la cittadina del Rosone dal 19 luglio al 3 agosto

Sedici giorni di tempesta dei cervelli. Mille idee per ripensare Troia, fra workshop, laboratori per il paese, lezioni aperte e una gioiosa condivisione di pensiero, idee ed esperienze. Questo il manifesto programmatico della terza edizione di Design In Town, la summer school dedicata al design (ideata da Pasquale Volpe, cardine e motore primo di tutto il progetto).

Un evento che, oltre al patrocinio del Comune di Troia, vede il coinvolgimento di prestigiosi partner a livello nazionale quali ADCI Associazione dei creativi della Pubblicità Italiana, ADI Associazione Italiana per il Disegno Industriale, AFIP International Associazione Fotografi Professionisti, AI Associazione Autori di Immagini, AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.

Una "summer school reality", come definita dagli organizzatori dell'associazione Good Design, che invaderà, pacificamente, la cittadina del Rosone dal 19 luglio al 3 agosto. Si lavorerà nuovamente con una logica di full immersion sul campo, verificando passo a passo l'esito del lavoro e condividendolo sui social media in tempo reale.

Saranno coinvolti 23 docenti (Pasquale Volpe, Franco Achilli, Eugenio Alberti Schatz, Antonella Andriani, Graziella Antonini, Giuliano Bartoli, Francesco Cavalli, Gianluca Cisternino, Settimio Benedusi, Giuseppe Biancofiore, Patrizia Elli, Massimo Farinatti, Angelo Ferrillo, Benedetta Frezzotti, Giovanni Gastel, Massimo Guastini, Claudio Larcher, Lucio Lazzara, Andrea Maragno, Lele Panzeri, Daniela Piscitelli, Matteo Ragni, Matteo Schubert, Sergio Tornaghi) e 42 studenti, i cui profili sono stati scelti tra coloro che stanno frequentando un corso di Laurea (anche triennale), un corso equiparato (corso triennale di scuole a livello universitario), un Master o scuola legato al mondo della comunicazione, della grafica, del disegno industriale, dell’architettura, della moda e della fotografia.

I 42 studenti prenderanno d’assalto la cittadina dei Monti Dauni per capirla, conoscerla, interpretarla e, in alcuni casi, addirittura riscriverla. Non da soli, ma coadiuvati dalla popolazione locale, da tutti coloro che conoscono e amano la città di Troia. Si lavorerà su 6 progetti, ciascuno con una propria visibilità grazie a 6 mostre aperte alla cittadinanza. Si starà insieme. Ci si conoscerà. Si progetterà insieme, ma anche da soli, entro il tempo limite dedicato ad ogni progetto di sole 48 ore. Oltre ai progetti con gli studenti universitari, durante le due settimane i docenti terranno 6 laboratori per gli abitanti di Troia e 6 lezioni aperte a tutti

LABORATORIO 1 - CREATIVITÀ PARTECIPATA - illustrazione per bambini con Benedetta Frezzotti e Graziella Antonini

Per i bambini delle scuole elementari Periodo 20 luglio - 21 luglio

Massimo 40 bambini iscritti alla 1° e 2° elementare

Per i bambini delle scuole elementari

Periodo 22 luglio - 23 luglio

Massimo 40 bambini iscritti alla 3°, 4° e 5° elementare

LABORATORIO 2 - CREATIVITÀ PARTECIPATA - vuoi sfidare il muro? con Giuliano Bartoli e Patrizia Elli

Per i ragazzi delle scuole medie inferiori

Periodo 20 luglio - 23 luglio

Massimo 40 iscritti

LABORATORIO 3 - DESIGN DEL PRODOTTO - Oggetti Made in Troia con Antonella Andriani e Massimo Farinatti

Per appassionati di forme, colore e funzione

Periodo 20 luglio - 23 luglio

Massimo 30 iscritti delle scuole medie superiori

LABORATORIO 4 – FOTOGRAFIA - fotografare con smartphone con Giuseppe Biancofiore

Ritratto con reflex digitale con Gianluca Cisternino

foto reportage con reflex digitale con Angelo Ferrillo

Per appassionati di fotografia

Periodo 27 luglio - 30 luglio

Massimo 45 iscritti di tutte le età dai 16 anni in sù 15 per corso

LABORATORIO 5 - SCRITTURA CREATIVA con Eugenio Alberti

Per appassionati di scrittura e lettura

Periodo 27 luglio - 30 luglio

Massimo 16 iscritti di tutte le età dai 16 anni in sù

LABORATORIO 6 - FOTOGRAFIA E STAMPA IN B/N con Sergio Tornaghi

Per appassionati di fotografia e stampa in bianco e nero

Periodo 27 luglio - 30 luglio

Massimo 6 iscritti di tutte le età dai 18 anni in sù

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di cervelli a Troia: mille idee in 16 giorni per ripensare la città

FoggiaToday è in caricamento