Al via la terza edizione di Bitrel, cerimonia inaugurale alla Fiera di Foggia

Sono presenti Fedele Cannerozzi, Giancarlo Piccirillo, Antonio Pepe, Billa Consiglio, Monsignor Francesco Pio Tamburrino e Silvia Godelli. Appuntamenti fino al prossimo 28 ottobre

Bitrel 2012

A mo’ di ideale proseguimento della giornata di festa vissuta dalla comunità cattolica di Capitanata con la riapertura al pubblico e al culto della Cattedrale di Foggia, il nostro territorio si appresta a vivere altre giornate importanti per la sua vocazione devozionale.

Da pochi minuti in Fiera è cominciata la cerimonia inaugurale della III Edizione di Bitrel, la Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Saloni “Vie Sacre”e “Vie Sacre del Sud”. Il taglio del nastro è stato affidato all’assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Mediterraneo Silvia Godelli.

Nel corso della cerimonia interverranno, fra gli altri, i rappresentanti degli Enti promotori: Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, Fedele Cannerozzi, presidente dell’Ente Fiera di Foggia, Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Pugliapromozione, Billa Consiglio, assessore al Turismo della Provincia di Foggia e presidente di Promodaunia. Alla cerimonia presenzierà l’Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, Monsignor Francesco Pio Tamburrino. È prevista anche la presenza dei sindaci dei Comuni che saranno visitati negli educational tour e nei workshop dai 40 buyers italiani e stranieri che partecipano a Bitrel.

Le manifestazioni si protrarranno, con diversi qualificati appuntamenti, fino a domenica 28. Fra essi spicca quello in programma alle 11 di giovedì 25 ottobre in Fiera: la presentazione, in anteprima planetaria, della Giornata della Gioventù 2013, che si svolgerà dal 23 al 28 luglio a Rio de Janeiro.

Nate da una intuizione di Sua Santità Giovanni Paolo II (che però rifiutò sempre la paternità dell’iniziativa, dicendo “Le hanno create i giovani”), le Giornate Mondiali della Gioventù (di cui quella di Rio rappresenta la XII edizione) si svolgono a cadenza biennale o triennale in diverse località del globo scelte personalmente dal Santo Padre.

L’appuntamento brasiliano, per il quale verrà allestito uno stand della Bitrel, ha particolare importanza alla luce della circostanza che il Brasile è il Paese cattolico più popoloso del globo. Il privilegio della “anteprima” foggiana viene dai buoni rapporti stabiliti in precedenza fra la Bitrel e la Pastorale di Rio.

IL PROGRAMMA DI OGGI

Agenda dei Buyers

Ore 8,30 - Transfer a Cerignola

Ore 10,00 – 12,30 Visita alla Cattedrale di Cerignola

Ore 12,30 - Transfer a Lucera

Ore 13,30 - 1° Convivio (Lucera)

Ore 17,30 – 20,00 Visita alla Cattedrale, al Centro storico e al Museo Diocesano di Lucera

Ore 21,00 – Cena a Pietramontecorvino

A seguire rientro nelle strutture ricettive e pernottamento a Lucera.

Programma Vie Sacre

Ore 11.00 - Inaugurazione Spazio “Pugliesi nel mondo” da parte dell’assessore regionale Elena Gentile

Proiezione del docufilm Hoboken Italia Festival – la Festa della Madonna dei Martiri negli Stati Uniti” realizzato dall’Associazione Oll Muvi di Molfetta

Ore 12,00 - Inaugurazione mostra fotografica “Festa Grande: un omaggio al variegato mondo delle feste patronali in Puglia”

Ore  17,00 – Apertura “Spazio Cammini

Inizio dei laboratori e dei corsi di orienteering, nordic walking e trekking

Ore 19,30 “Spazio Cammini” Presentazione del video “Sul cammino di San Michele”, a cura del Laboratorio Bollenti Spiriti “Artefacendo”, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e la partecipazione di Pugliapromozione e Apulia Film Commission

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento