rotate-mobile
Economia

Carburante agricolo, il Comune di Foggia non rilascia i libretti: “Gravi danni”

Denuncia Alpaa: ritardo degli uffici del Comune di Foggia nel rilascio dei libretti per carburante agricolo. “Rischio gravi danni per i produttori”

“Non siamo più disposti a tollerare perdite di tempo e soprattutto di reddito per inefficienze burocratiche”. E’ quanto denuncia l’Alpaa Cgil di Foggia in merito ai ritardi dell’ufficio del Comune di Foggia competente al rilascio del libretto Uma, sigla che sta per Utenti motori agricoli e che permette a chi esercita l’attività nel settore primario di beneficiare agevolazioni sui carburanti, impiegati per l’alimentazione di motori di macchine agricole, per l’irrigazione, il riscaldamento di serre e locali produttivi o ancora per la trasformazione delle materie prime.

Spiega Umberto Porrelli, presidente della sigla che associa le figure miste, braccianti e assieme piccoli produttori: “Ad oggi dopo svariate richieste da parte dell’associazione per arrivare a una soluzione a fronte del disagio che vivono gli agricoltori sembra che il Comune di Foggia dormi sonni sereni. Così non dovrebbe essere perché siamo entrati in piena campagna produttiva, si preparano i terreni per le nuove colture e a causa dei ritardi nel rilascio di questi libretti, fino a 3 mesi per il disbrigo di una pratica, gli agricoltori sono costretti a pagare di tasca propria il carburante”.

Un disagio, il ritardo nel rilascio dei libretti Uma – che consente il ritiro del carburante presso depositi commerciali autorizzati – “che si somma alla riduzione del 26% delle quantità decise dalla Regione Puglia a causa del taglio dei trasferimenti – aggiunge Porrelli - Chiediamo all’amministrazione comunale di attivarsi quanto prima perché i tempi della natura non possono aspettare i tempi di una burocrazia che non lavora a favore della nostra agricoltura e dei nostri produttori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carburante agricolo, il Comune di Foggia non rilascia i libretti: “Gravi danni”

FoggiaToday è in caricamento