rotate-mobile
Economia San Severo

San Severo, l’ASL FG inaugura un nuovo consultorio alla memoria di Isabella Vegliato

Taglio del nastro alle 17. Prese parte agli scioperi e alle manifestazioni organizzate negli anni Cinquanta per denunciare le condizioni drammatiche dei braccianti di San Severo

Sarà intitolato ad una delle donne che hanno fatto la storia di San Severo il nuovo consultorio familiare cittadino, il cui taglio del nastro è previsto per questo pomeriggio, alle 17, in via Don Aldo Prato, 72.  La ASL di Foggia ha deciso infatti di dedicare la struttura, che per vocazione offre alla popolazione femminile un punto di riferimento fondamentale dal punto di vista sanitario, a Isabella Vegliato.

Dirigente storica del movimento dei lavoratori, prese parte agli scioperi e alle manifestazioni organizzate negli anni Cinquanta per denunciare le condizioni drammatiche dei braccianti di San Severo, così come accadeva contestualmente in tutto il territorio nazionale. Proprio in nome della sua battaglia per la democrazia, Isabella Vegliato fu arrestata, insieme ad altre quaranta donne, durante le manifestazioni del 23 marzo 1950, organizzate sull’onda dell’indignazione sollevata dall’uccisione di due manifestanti in provincia di Chieti, nei giorni precedenti, ad opera della polizia.

Fiera dirigente dell’UDI – Unione Donne Italiane -, del PCI e del sindacato, è stata, alla fine degli anni Settanta, proprio tra le donne che con caparbietà hanno lottato per l’apertura del consultorio familiare di San Severo. Un pezzo della storia della nostra terra, dunque, un simbolo della lotta per la democrazia e dell’emancipazione femminile, dal sapore tutto universale.

L’onorevole Michele Pistillo, autore di alcuni studi sulle lotte dei braccianti pugliesi e sul sindacalista Giuseppe Di Vittorio, dichiarò alcuni anni fa il proprio dispiacere di fronte alla certezza che nessuno mai avrebbe dedicato una strada o una piazza alle donne che hanno segnato la storia della città.  

La ASL di Foggia ha con piacere e orgoglio smentito le sue parole ricordando una di loro e scegliendo come data per l’inaugurazione del nuovo consultorio intitolato a Isabella Vegliato proprio l’8 Marzo, giornata di riflessione mondiale sulla condizione delle donne. All’inaugurazione saranno presenti, oltre al direttore generale della ASL FG Attilio Manfrini, le autorità politiche locali e l’assessora regionale alle Politiche della Salute e al Welfare Elena Gentile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severo, l’ASL FG inaugura un nuovo consultorio alla memoria di Isabella Vegliato

FoggiaToday è in caricamento