rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

IMU 2012, Piemontese: “Tassa iniqua, anche Foggia verso fallimento”

Il presidente del Consiglio a Palazzo di Città: "Il nostro Comune dovrà fronteggiare un taglio ai trasferimenti di 15 milioni di euro, compensato per meno del 50% dall'IMU"

FOGGIA, IMU 2012 - "Lo Stato impone l’IMU agli IACP e ai Comuni per le case popolari e non chiede un euro alle fondazioni bancarie per i patrimoni immobiliari miliardari che amministrano per finalità pure encomiabili, ma certo non per garantire alloggi dignitosi ai più sfortunati e deboli. Questa è una norma iniqua e contraria all’etica”.

E’ la considerazione di Raffaele Piemontese, presidente del Consiglio comunale e componente del Consiglio nazionale dell’Anci, che dichiara la propria “convinta adesione” alla campagna di mobilitazione dell’associazione dei Comuni e invita i sindaci e i rappresentanti delle Assisi di Capitanata a “fare altrettanto ed a partecipare alla manifestazione in programma il 24 maggio a Venezia”.PI

“Il nostro Comune dovrà fronteggiare un taglio ai trasferimenti di 15 milioni di euro, compensato per meno del 50% dall’IMU; questo significa che i cittadini pagheranno più tasse a fronte di una minore quantità e qualità di servizi. E, come giustamente sottolineato dal presidente nazionale dell’ANCI Graziano Delrio, le responsabilità saranno tutte assegnate agli incolpevoli sindaci e amministratori locali, ormai diventati dei miseri esattori per il Governo.

Così, forse, saranno risanate le casse dello Stato, ma si condurranno i Comuni dritti al fallimento, provocando problemi amministrativi, sociali ed economici di una portata oggi inimmaginabile.

"Al netto dei nefasti effetti determinati dalla cancellazione dell’ICI, è questa visione complessiva che appare assente dalle scelte compiute dal Governo con l’introduzione dell’IMU" conclude Raffaele Piemontese.

"Al contrario, proprio su questa valutazione si fonda la richiesta del presidente ANCI di cancellare la quota di prelievo statale che è il contributo offerto dagli amministratori locali per restituire equità fiscale e trasparenza istituzionale ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IMU 2012, Piemontese: “Tassa iniqua, anche Foggia verso fallimento”

FoggiaToday è in caricamento