rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Otto a Foggia e altrettante in provincia: ecco le farmacie dove poter donare un medicinale da banco ai poveri

Alla Giornata di Raccolta del Farmaco vi hanno aderito anche alcune farmacie della provincia di Foggia, oltre che quelle in città: a Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Stornarella e Vieste

Sabato 10 febbraio 2018 si svolgerà nella provincia di Foggia come in tutta Italia la XVIII edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, sotto l’Alto Pastronato del Presidente della Repubblica. In 104 Province, nelle oltre 3.800 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di oltre 14mila volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri. I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.720 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Parteciperanno all’iniziativa alcune farmacie di Foggia e provincia (Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Stornarella e Vieste) in cui sarà possibile acquistare un farmaco da donare agli Enti assistenziali del territorio convenzionati con il Banco Farmaceutico. Nel 2017 hanno aderito 17 farmacie con una raccolta di 1350 confezioni e 10 enti convenzionati .

Durante la GRF dell’11 febbraio 2017, sono state raccolte 375.240 confezioni di farmaci, per un controvalore economico pari a 2.599.791 di euro. Ne hanno beneficiato oltre 580.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 17 anni, la GRF ha raccolto più di 4.400.000 farmaci, per un controvalore superiore a 26 milioni di euro.

Queste le farmacie che hanno aderito a Foggia: Farmacia Macchia Gialla, Prencipe, San Ciro, San Francesco, San Pio, Santa Rita, Santacroce, Tartaglia Stefano.

A Manfredonia le farmacie Santa Rita, Al Duomo, Serrati. A Monte Sant’Angelo la farmacia De Sio, a San Giovanni Rotondo la farmacia Pepe, a Stornarella la farmacia Simone, a Vieste le farmacie San Giorgio e San Giuseppe.

Questi gli Enti convenzionati: Associazione Il Granaio onlus Foggia, Centro di Accoglienza S. Elisabetta (parrocchia Gesù e Maria) Foggia, UAL Foggia, Caritas Diocesana Foggia-Bovino, Congregazione Pie Operaie di San Giuseppe Foggia, Ass. di Volontariato Massimiliano Kolbe ddi Vieste, Caritas parrocchiale S. Maria del Carmine di Monte Sant’Angelo, Casa della Carità Arcidiocesi Manfredonia, Ass. benefica della Divina Carità di Vico del Gargano, Confraternita di Misericordia di Ortanova, AVAS San Pio di San Giovanni Rotondo.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.

“Spesso lo dimentichiamo o sembriamo non accorgercene ma, accanto a noi, ci sono persone che, se si ammalano, possono solo sperare che il malessere passi e che il freddo rigido dell’inverno non peggiori la loro condizione. Ciò che appare scontato, per milioni di poveri non lo è: la speranza degli indigenti di potersi curare è affidata alla generosità di chi è più fortunato. Invito chiunque possa permettersi una spesa di pochi euro a partecipare alla GRF e a donare pensando che quel semplice gesto può letteralmente cambiare la vita a una persona”, afferma Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

“L’iniziativa è in linea con la mission della farmacia di tutelare la salute della popolazione svolgendo nella società un ruolo sempre più attivo per migliorare la qualità di vita dei cittadini, a partire dai più fragili, tra i quali si registrano anche coloro che maggiormente risentono della crisi economica e hanno crescenti difficoltà a curarsi. La farmacia conferma di essere un fondamentale punto di riferimento su tutto il territorio per l’intera collettività anche attivandosi, come sta facendo con grande impegno professionale e organizzativo, per sviluppare i nuovi servizi sociosanitari di informazione e di prevenzione“, dichiara Marco Cossolo, presidente di Federfarma.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto a Foggia e altrettante in provincia: ecco le farmacie dove poter donare un medicinale da banco ai poveri

FoggiaToday è in caricamento