Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Economia

Fabio Porreca eletto presidente della Camera di Commercio: i commenti

Reazioni e commenti di Gianni Mongelli, Raffaele Piemontese, Rita Saraò, Michele D'Errico e Fedele Cannerozzi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

All’indomani dell’elezione di Fabio Porreca alla guida della Camera di Commercio di Foggia, all’imprenditore foggiano e neo presidente della ‘Casa delle Imprese’, anche Mongelli ha rivolto un augurio personale e a nome dell’amministrazione comunale: “Faccio i migliori auguri di buon lavoro a Fabio Porreca, che saprà rafforzare l’azione della Camera di Commercio a favore dello sviluppo della Capitanata offrendo fin da subito la mia piena disponibilità a proseguire ed implementare la collaborazione strategica avuta con il suo predecessore, Eliseo Zanasi, che ringrazio per il costante e positivo impegno al servizio del territorio, da cui sono scaturiti risultati importanti a vantaggio delle imprese e dei cittadini della Capitanata”.

“Ho particolarmente apprezzato la priorità assegnata al tema della legalità alla cui affermazione diffusa nel tessuto sociale stiamo dedicando impegno ed energia, in stretta sinergia con le altre istituzioni e l’associazionismo civico. Avere la conferma che il ‘Sistema delle Imprese’ è al nostro fianco ci rende ancora più determinati, perché legalità vuol dire anche buona occupazione e attrazione di investimenti e opportunità. La Camera di Commercio, com’è positivamente avvenuto in passato, sarà interlocutore privilegiato nella discussione sull’implementazione della rete infrastrutturale come sulla sostenibilità ambientale dello sviluppo perché particolarmente da questi due temi dipenderà la qualità del nostro sviluppo e della nostra vita”.

RAFFAELE PIEMONTESE, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI FOGGIA | “L’elezione di Fabio Porreca a presidente della Camera di Commercio si propone come il segno di una comunità economica provinciale che cerca una svolta sulla strada dell’innovazione. Sono convinto che, al di là della giovane età, il suo essere soprattutto un manager del terziario con esperienza nazionale e internazionale, sarà un fattore positivo per la sfida della modernizzazione che il territorio deve saper vincere. Alla gratitudine per il servizio prestato dal presidente uscente, Eliseo Zanasi si aggiunga l’auspicio di una sempre più incisiva attività dell’Ente camerale".

FEDELE CANNEROZZI, PRESIDENTE FIERA DI FOGGIA | “A Fabio Porreca, neo presidente della Camera di Commercio di Foggia, va il mio augurio personale e quello dell’Ente Fiera di Foggia. Nel suo discorso programmatico il presidente ha indicato una visione condivisibile non solo della “sua” Camera di Commercio ma del futuro del sistema economico di Capitanata. Una visione che affascina per i suoi contenuti innovativi e per la passione e la competenza che essa sottende. Siamo certi che quella visione saprà tradursi in azioni efficaci che confermeranno il ruolo da protagonista della Camera e contribuiranno allo sviluppo economico e sociale della nostra terra”.

MICHELE D’ERRICO, PRESIDENTE GAL DAUNOFANTINO | “Lunedì scorso è stata scritta una pagina importante per il futuro della Capitanata. In un momento di difficoltà e sofferenza del territorio, l’elezione a Presidente della Camera di Commercio di un professionista giovane, valido ed intraprendente come Fabio Porreca, è la scintilla che accende una fiaccola che illumina il buio. Un segnale importante di speranza e serenità che allontana le paure e le dannose divisioni di cui la nostra terra ha pagato a caro prezzo lo scotto”.

“Porreca è espressione condivisa del mondo agricolo e commerciale  e gode di un largo consenso, aspetti che non possono avere che un riflesso positivo per il territorio. La competenza professionale e la caparbietà dimostrate in questi anni da Porreca nella sua attività imprenditoriale ed istituzionale devono essere il giusto esempio e stimolo per far ripartire seriamente la nostra economia, la quale deve basarsi sulla valorizzazione delle risorse, anche umane, locali. Sono convinto che Porreca riuscirà a vincere questa sfida. A lui vanno i miei personali migliori auguri di buon lavoro con una frase emblematica del compianto Nelson Mandela: Se sei stimolato da ciò che fai, non ti stancherai mai”. 

RITA SARAO’, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE ‘DONNE IN RETE’ | Fabio Porreca ha interpretato, nel suo programma e nel suo agire, una perfetta sintonia con i nostri obiettivi: la Legalità e la trasparenza, la presenza negli organismi decisionali delle donne e l’innovazione. Obiettivi coincidenti con i nostri, quelli di Porreca, finalizzati a rendere la nostra città un luogo migliore attraverso la partecipazione e la condivisione anche dei saperi e delle sensibilità femminili.

Il Presidente Porreca ha competenze, abilità e sensibilità tali da farci davvero tornare a credere che la Capitanata ed i suoi imprenditori  possano crescere attraverso l’innovazione,  l’internazionalizzazione, la legalità e, ovviamente, le competenze femminili. Congratulazioni al Consiglio Camerale che ha saputo scegliere la persona giusta per la necessaria innovazione di Capitanata; un particolare pensiero e un augurio speciale a Stefania Bozzini, Maria Cassitti, Maria Pina Capobianco, Maria Giovanna Di Lauro, Lucia La Torre, Lara Natale e Filomena Trizio, per la prima volta ben sette donne presenti nell’organismo direttivo.  Questa è la Capitanata che ci piace!

ROSARIO CUSMAI E FRANCESCO NIGLIO | “La Capitanata ha quanto mai necessità di fare sistema, di creare una rete virtuosa di collaborazione tra i vari attori di quello che deve essere il reale sviluppo e la concreta rinascita di un territorio che attende non solo risposte ma anche e soprattutto azioni concrete per il proprio rilancio. L’elezione a presidente della Camera di Commercio di Fabio Porreca è, in questo senso, un segnale positivo poiché rappresenta la voglia di cambiamento di una categoria che potrà sicuramente giovarsi del dinamismo e delle indubbie capacità del suo nuovo e giovane presidente.

La politica, chiamata ad essere al servizio delle esigenze delle Comunità che rappresenta, ha il dovere di essere il sostegno delle imprese nonché elemento non di certo avulso da quel “gioco di squadra” che è la sola strada da seguire per un’immediata ed effettiva inversione di rotta nell’ambito dello sviluppo economico della nostra provincia un ottimo e proficuo lavoro a Fabio Porreca nella consapevolezza che saprà svolgere al meglio il rilevante compito che gli è stato affidato”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabio Porreca eletto presidente della Camera di Commercio: i commenti

FoggiaToday è in caricamento