Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Economia

Il direttore di Famiglia Cristiana a Foggia, per il Corso di Giornalismo Religioso

Il direttore di Famiglia Cristiana a Foggia per la prima lezione del master organizzato dalla Onlus Giovanni Paolo II, sabato 29 nell’aula magna dell’Istituto di Scienze Religiose

Sarà don Antonio Sciortino – direttore di Famiglia Cristiana – ad inaugurare sabato 29 novembre, con inizio alle 17:30, il Corso di Giornalismo Religioso organizzato dalla Onlus Giovanni Paolo II.  Alla lezione-incontro, che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia, prenderanno parte Maurizio Ricci, Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, don Fausto Parisi, Presidente della Onlus Giovanni Paolo II e Ciro Dattoli, direttore del Corso di Giornalismo Religioso.

Il tema della lezione di don Antonio Sciortino ‘Il grano e la pula’ riprende il titolo del suo ultimo libro, nel quale ‘mette in guardia lettori e giornalisti sui doveri di una informazione corretta, perchè  in questo confuso turbinio di informazioni, è possibile e doveroso distinguere la pula dal grano, cioè quanto c’è di buono e nutriente per la mente e lo spirito da quanto invece è inutile’. La presenza del Rettore Maurizio Ricci testimonia, in attesa del pronunciamento del Senato accademico sulla stipula della convenzione,  il patrocinio conferito dall’Università degli Studi del capoluogo dauno al Corso di Giornalismo Religioso.

“Pur nella sua caratterizzazione religiosa, il corso si apre alla frequenza più pienamente laica – spiega il direttore Ciro Dattoli -  perché presenta linee di formazione che vogliono essere universali e che possono rappresentare sia una opportunità  di approfondimento  formativo per chi già esercita la professione, sia un valido ed efficace bagaglio di approccio  al giornalismo per tanti studenti interessati alla materia. Questo corso vuole semplicemente offrire spunti di analisi su temi che uniscono le tecniche di base, la deontolgia, l’etica professionale e le nuove tecnologie multimediali ai sugerimenti  dalla Dottrina sociale della Chiesa, offrendo momenti di aggiornamento professionale”.

Tra i docenti del corso spiccano firme di prestigio del mondo giornalistico nazionale e regionale, sia televisivo che di carta stampata, ed è partito l’iter burocratico per l’accreditamento da parte dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia con il riconoscimento dei crediti formativi. L’iscrizione al corso è  possibile contattando la Onlus Giovanni Paolo II ai numeri 0881.753444 - 0881.727469 - 339.4531652. Così don Fausto Parisi,  presidente della Associazione Onlus Giovanni Paolo II: “L’obiettivo dei nostri corsi è quello di offrire strumenti pratici per passare dal catechismo alla piena operatività. In pratica, seguendo un principio di concretezza, una volta chiarito cosa bisogna fare  nei vari ambiti e tenuto conto dei principi etici e morali, bisogna poi farlo. Il senso è tutto qui!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il direttore di Famiglia Cristiana a Foggia, per il Corso di Giornalismo Religioso

FoggiaToday è in caricamento