Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

CONFuturo: “Nuove imprese: attività gratuita per i giovani under 30”

L’iniziativa, nasce dall’esigenza e dai bisogni emersi sul territorio di Capitanata sia in termini occupazionali che formativi, ma soprattutto dall’esperienza dello sportello attivo “Azione Sviluppo”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

CONFuturo, organizza a Foggia presso la propria sede il corso "Creare Impresa". L'attività formativa-seminaristica avrà durata di 20 ore suddivise in Moduli: Pianificazione d'impresa, Comunicazione e Marketing, Finanziamenti ed agevolazioni.

L’attività messa in campo ha l’obiettivo di migliorare e valorizzare le risorse umane attraverso il trasferimento di nozioni e l’accrescimento di competenze; incentrare l’azione formativa sul fare impresa in maniera concreta e fattiva definendo un sistema che funga da incubatore.

L’iniziativa nasce dall’esigenza e dai bisogni emersi sul territorio di Capitanata sia in termini occupazionali che formativi, ma soprattutto dall’esperienza dello sportello attivo “Azione Sviluppo” messo in campo da CONFuturo;

La Capitanata ha il maggior numero percentuale di aperture di attività d’impresa, ma anche il tasso più elevato di chiusure per l’assenza da parte degli imprenditori di competenze tecniche e di studi per avviare la propria iniziativa imprenditoriale.

Il presidente di CONFuturo Yari Gallo nel presentare l’iniziativa, spiega: “Abbiamo preso coscienza e siamo convinti all’interno di CONFuturo, che lo sviluppo del territorio passi attraverso l’iniziativa privata e che in terra di capitanata esistono buone opportunità, che vanno sostenute attraverso un corretto processo di creazione d’impresa”.

Tale attività è stata pensata dal Responsabile Area Formazione di CONFuturo Mazzeo Antonio al fine di valorizzare ed implementare le competenze e le conoscenze sul territorio, non solo a livello cognitivo ma anche e soprattutto in termini pratici. “Risulta evidente – afferma Mazzeo – che oggi vi sono degli strumenti tecnici che permettono di pianificare e programmare la fattibilità di un’idea d’impresa e soprattutto per verificare se ci siano i presupposti di carattere economico e finanziario di mercato”

L’attività formativa sarà totalmente gratuita per gli associati CONFuturo, ma soprattutto per tutti i giovani under 30 (anche non soci), è nostra intenzione fare qualcosa di concreto per aiutare il territorio ed i giovani a fare impresa, il nostro contributo è, e sarà sempre fatto di cose reali non di sole parole.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CONFuturo: “Nuove imprese: attività gratuita per i giovani under 30”

FoggiaToday è in caricamento