Al Liceo Volta percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro nel settore chimico-biologico

Il percorso formativo di Alternanza Scuola-Lavoro è articolato in tre annualità che corrispondono al secondo, terzo e quarto anno scolastico

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il nostro Liceo ha in atto due percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro nel settore chimico-biologico, autorizzati dall'Ufficio Scolastico Regionale. Il progetto di Alternanza scuola-lavoro nasce dall'esigenza didattica di sperimentare un nuovo modo di "fare scuola" attraverso uno stretto collegamento con il mondo della ricerca/impresa che, secondo la logica del "learning by doing", tende a stimolare le capacità di apprendimento degli allievi ed ad ottimizzare il ruolo educativo della scuola interagendo con le esigenze e lo sviluppo del territorio.

Il progetto intende contribuire ad implementare azioni di approccio preventivo al mondo del lavoro con la collaborazione di professionisti altamente qualificati; orientare gli studenti verso una più consapevole scelta degli studi universitari con la valutazione di alcune reali opportunità lavorative di alta specializzazione; sostenere il miglioramento della formazione e dell'istruzione soprattutto in ambito scientifico; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili nel successivo percorso di studio.

Il percorso formativo di Alternanza Scuola-Lavoro è articolato in tre annualità che corrispondono al secondo, terzo e quarto anno scolastico. Il 1° anno di Alternanza è dedicato alla fase della sensibilizzazione e dell'orientamento, mentre il 2° e 3° anno sono dedicati alla realizzazione vera e propria del progetto che si articola in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento presso Enti/Università/laboratori, per un totale di 150 ore curricolari annuali, di cui 30 di formazione in aula con esperti in campo chimico-biologico e 120 ore di formazione presso Università/Enti di ricerca/laboratori. Al termine del percorso di Alternanza, l'Istituzione Scolastica certifica le competenze acquisite dallo studente che rappresentano un credito spendibile in tutte le circostanze in cui esso sia riconosciuto.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento