Giovedì, 17 Giugno 2021
Economia

Oltre 10.500 imprese foggiane utilizzano il 'cassetto digitale': "Esempio riuscito di semplificazione burocratica"

Il sistema camerale, a livello nazionale, festeggia il traguardo di un milione di adesioni ai servizi di impresa.italia.it, piattaforma attivata nel 2017. Puglia tra le regioni virtuose, Capitanata nella media nazionale. Gelsomino: "Crescita impetuosa delle attivazioni sul nostro territorio"

Sono oltre 10.500 (circa il 15% del totale) le aziende foggiane che ad oggi hanno aderito ad impresa.italia.it, il Cassetto digitale dell'imprenditore, iniziativa avviata nel 2017.

Il servizio consente agli imprenditori di accedere tramite Spid e Carta Nazionale dei Servizi alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria azienda come visure, atti, bilanci e stato delle pratiche.

Oggi il sistema camerale festeggia il traguardo di un milione di adesioni. La piattaforma si è dimostrata particolarmente utile e attuale in questo particolare periodo storico, garantendo continuità nel dialogo tra il mondo dell'impresa e la Pubblica Amministrazione. La Camera di Commercio di Foggia lo definisce un esempio riuscito di semplificazione burocratica e di crescita della maturità digitale delle aziende.

La Puglia è tra le regioni virtuose: si è distinta particolarmente in questo processo d’innovazione. Il risultato di Foggia rispecchia la media nazionale.

Per Damiano Gelsomino, presidente della Camera di Commercio di Foggia e di Unioncamere Puglia, “si tratta di un risultato significativo, con una crescita impetuosa delle attivazioni sul nostro territorio; un segnale importante di come il sistema camerale stia interpretando il concetto di trasformazione digitale con iniziative concrete. Ogni cassetto digitale, infatti, rappresenta un imprenditore dotato di identità digitale che, grazie all'utilizzo di smartphone e tablet, acquisisce sempre maggior consapevolezza del valore del patrimonio informativo delle Camere di Commercio aperto alle esigenze della propria impresa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 10.500 imprese foggiane utilizzano il 'cassetto digitale': "Esempio riuscito di semplificazione burocratica"

FoggiaToday è in caricamento