rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Isole Tremiti

Scossa di terremoto di magnitudo 4.1 sulla Costa Garganica

Alle 17.34 circa una scossa di terremoto è stata avvertita sul Gargano in provincia di Foggia con epicentro a 18 km dalle Isole Tremiti

Un terremoto di magnitudo 4.1 è stato localizzato dalla Sala Sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella zona denominata 'Costa Garganica',  alle 17:33:53 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.1240, 15.7200 ad una profondità di 35 km. 

A circa 12 miglia a nord di Capoiale e a 8 miglia ad est delle Isole Tremiti, epicentro del sisma a 18 km.

Il Gargano e la provincia di Foggia sono stati sorpresi dalla forte scossa di terremoto, durata una decina di secondi. "Tremava tutto, divani e lampadari" scrive una lettrice. "Il letto ha cominciato a muoversi tutto" si legge sui social. "Abbiamo avuto molta paura", fa sapere un abitante di San Nicandro Garganico.

Segnalazioni sono arrivate da gran parte della provincia di Foggia: da Monte Sant'Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Lesina, Mattinata, Cagnano Varano, Peschici, Manfredonia, San Nicandro Garganico Ischitella, Rignano Garganico, Vieste, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Carpino. Anche da Stornarella, Cerignola, Carapelle, Lucera, San Severo, Apricena, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, Torremaggiore e Foggia. 

La scossa è stata avvertita anche in Molise e in Abruzzo. È la 23esima di magnitudo superiore a 2 avvertita in Capitanata dall'inizio dell'anno: "Non si registrano eventi di sorta causati dal sisma, che ha comunque suscitato lieve panico in parte della popolazione. Si esclude la possibilità di onde di tsunami anche impercettibili, verificandosi questa eventualità almeno oltre i 5.5 di magnitudo" il commento del sindaco Matteo Vocale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto di magnitudo 4.1 sulla Costa Garganica

FoggiaToday è in caricamento