rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Progetto Moldaunia: l’ing. Amodeo lancia l’idea del referendum

Vuoi che la provincia di Foggia passi dalla Regione Puglia alla regione Molise?". La decisione presto passerà ai cittadini della provincia

Il 30 marzo l'ing. Gennaro Amodeo, presidente del “Movimento Popolare Progetto Moldaunia”, ha inviato al Presidente della Provincia di Foggia e per conoscenza a quello della Regione Molise, al Prefetto della Provincia  e al Procuratore del Tribunale, l’istanza d’istruzione pratica per la richiesta alla Corte di Cassazione di Roma del Referendum Consultivo che potrebbe sancire il passaggio della provincia di Foggia dalla regione Puglia alla Regione Molise.

Vuoi che la provincia di Foggia passi dalla Regione Puglia alla regione Molise?” Il Movimento Popolare Progetto Moldaunia ha ottenuto il consenso di molti comuni della provincia foggiana e delle tre Circoscrizioni comunali di Foggia. Inoltre, la richiesta è rafforzata dalle leggi vigenti che prevedono nello specifico: ”Ai sensi del 3° comma – art. 9 dello Statuto della Provincia di Foggia, il Referendum Consultivo può essere promosso da un numero di Consigli Comunali che rappresentano almeno il 10% della popolazione provinciale”.

"Un primo passo formale che permetterà di dar voce alla popolazione piuttosto che alla classe politica, o a qualcuna di questa finora latitante alla richiesta e al dibattimento" ha dichiarato Amodeo

"Mi auguro chei mezzi d'informazione facciano da cassa di risonanza, per raggiungere il traguardo dell’autonomia in vista della costituzione di Comitati Referendari locali, con lo scopo di divulgazione del progetto e di controllo delle operazioni elettorali» aggiunge il presidente.

Il “Progetto Moldaunia"  è un progetto di perequazione territoriale e demografica tra due regioni. Quest’operazione, più che giustificata sotto il profilo politico e finanziario oltre che storico, in conseguenza dell'approvazione della legge di riforma costituzionale sul federalismo regionale, andrebbe a coronare un antico anelito di autonomia della Daunia, sorto fin dai tempi della Costituente (1946) e tuttora vivo nell'animo della popolazione dauna.

Il progetto è visitabile al sito web www.moldaunia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Moldaunia: l’ing. Amodeo lancia l’idea del referendum

FoggiaToday è in caricamento