rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Multe e sanzioni, cambia tutto: arriva a Foggia il progetto nazionale 'San.A.'

In questo modo, i cittadini potranno presentare istanze e ricorsi e avere in tempo reale notizie sullo stato del procedimento e sul suo esito, accedere agli atti ed estrarne copia quando previsto dalla legge. Si parte ad ottobre

Multe e sanzioni, cambia tutto: arriva anche a Foggia il progetto San.A. per la trattazione informatizzata e digitale del procedimento amministrativo sanzionatorio per le violazioni al Codice della Strada. La presentazione del progetto si è tenuta ieri, nella sala biblioteca della Prefettura di Foggia, alla presenza del prefetto Maria Tirone e i referenti delle forze di polizia e Anas.

Il progetto San.A. è attuato con la collaborazione del Ministero dell’Interno e sarà operativo anche in provincia di Foggia. Pertanto, a questo primo incontro seguiranno altre giornate con gli operatori delle polizie municipali. San.A. è un sistema documentale e procedimentale informatico per l’applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo, con riferimento al procedimento di valutazione dei ricorsi avverso le sanzioni per le violazione del codice della strada e per la definizione della sanzione delle violazioni per le quali non è ammesso il pagamento in misura ridotta.

Il progetto prevede la gestione informatizzata del procedimento amministrativo mediante la dematerializzazione dei documenti necessari per la trattazione, in parallelo alla loro archiviazione tradizionale; la previsione di modalità telematiche di trasmissione dei ricorsi e delle controdeduzioni da parte degli organi accertatori; la predisposizione di funzioni massive di elaborazione e stampa; l’interazione via Internet con i ricorrenti, gli organi accertatori e gli uffici giudiziari, nel rispetto delle nonne sulla riservatezza dei dati personali ottenuto per il tramite dell’autenticazione rigorosa di coloro che si connettono.

I cittadini potranno presentare istanze e ricorsi e avere in tempo reale notizie sullo stato del procedimento e sul suo esito; essi potranno partecipare al procedimento, accedere agli atti ed estrarne copia quando previsto dalla legge (htto://sana.intemo.it ). Il progetto partirà a Foggia dal prossimo ottobre, e contribuirà a garantire una celere definizione dei procedimenti sanzionatori amministrativi e, in particolare, della valutazione dei ricorsi avverso le sanzioni irrogate nonché un veloce introito delle sanzioni amministrative pecuniarie ove detti ricorsi vengano respinti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe e sanzioni, cambia tutto: arriva a Foggia il progetto nazionale 'San.A.'

FoggiaToday è in caricamento