Maturità 2012: i commenti post prima prova d’italiano, domani la seconda

In parecchi sostengono di aver optato per la tipologia D, vale a dire il tema di attualità "Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni". Gettonati Jobs e l'olocausto

Prova d'italiano

Terminata la prima prova d'italiano, per gli studenti foggiani adesso i problemi si chiamano Greco e Matematica. “Oggi è andata bene, meglio del previsto” ci confida un maturando del Liceo Volta. “Ho scelto Montale, ma non vi dico perché” ci scrive su Facebook. Non avrà mica copiato? "Queste cose si fanno, ma non si dicono" replica il simpatico studente.

In parecchi sostengono di aver optato per la tipologia D, vale a dire il tema di attualità “Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni”

Gettonati anche “La crisi e i giovani con i brani di Steve Jobs” per l’ambito socio-economico e “Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei” per l’ambito storico-politico. C'è anche chi si è imbattuto nell’analisi del testo di Montale. In pochi hanno optato per D’Aquino e Rousseau.

Affascinanti, ma snobbate, le tracce su Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica" e “Il labirinto”

Qualche difficoltà per lo sblocco dei codici e nessuna traccia su Simoncelli e su Amy Winehouse.

“Mi aspettavo il Titanic, poi ho scelto Steve Jobs senza pensarci un secondo” ci confida una ragazza del Liceo Lanza.

Accantonata la prima prova, gli studenti sono rientrati per un riposino, ma con la testa alla seconda prova di domani, la più temuta in assoluto.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • Addio a Padre Marciano Morra: per 20 anni fu amico e confratello di Padre Pio

  • La Puglia verso la zona arancione

  • Otto minuti di follia: inseguimento da film tra auto e pedoni, l'incidente contro un muro e la cattura dei due fuggitivi

  • Neve fino a quote basse e temperature in calo: oggi tempo incerto, domani sole e giovedì sera la coltre bianca

Torna su
FoggiaToday è in caricamento