rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Lesina

Foce del canale Acquarotta di nuovo insabbiata: pescherecci incagliati a Marina di Lesina

Il fenomeno, che mette a repentaglio anche gli equilibri della Laguna, si ripresenta ciclicamente

Vanno avanti da ieri le manovre di disincaglio dei pescherecci alla foce del canale Acquarotta, in località Punta Pietre Nere a Marina di Lesina.

Le operazioni comportano un ingente consumo di gasolio e, se tutto va bene, una giornata di lavoro persa. In prossimità dello sbocco a mare la foce è insabbiata.

Solo a ottobre, avevamo raccontato un analogo episodio. È un fenomeno che si ripresenta ciclicamente, anche a causa delle correnti marine. Da giorni, poi, la secca è evidente lungo l’argine del molo. È emersa una striscia di sabbia, il fondale si è sopraelevato e anche parte della darsena del porticciolo peschereccio risulta impraticabile.   

L’interramento della foce impedisce le attività di pesca. Nonostante il meteo favorevole, niente lavoro per decine di famiglie. Periodicamente, il settore rischia la paralisi.

I pescherecci provano a dragare come possono. Peraltro, l’ostruzione del canale non garantisce il regolare scambio idrico tra il mare e la Laguna di Lesina e incide sui delicati equilibri di un ecosistema interessato da fenomeni di eutrofizzazione e anossia.

Già nei mesi scorsi, il Comune di Lesina, che negli anni ha fatto ricorso alla somma urgenza per i lavori di messa in sicurezza e ha provveduto al livellamento a sue spese, si era rivolto alla Regione Puglia. Studi alla mano, ha proposto un intervento strutturale.

Anche oggi, il sindaco Primiano Di Mauro si è recato sul posto e gli uffici comunali stanno attenzionando il problema.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foce del canale Acquarotta di nuovo insabbiata: pescherecci incagliati a Marina di Lesina

FoggiaToday è in caricamento