rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Vieste

Vieste lotta contro il fuoco che avanza, non ci sono canadair ma un solo elicottero. Il sindaco: "Preoccupato"

Incendio in località Baia San Felice oggi 25 luglio a Vieste. Gli aggiornamenti, evacuate tre strutture alberghiere. Oltre 1000 persone in cerca di sistemazione. Il sindaco Nobiletti è preoccupato

La situazione a Vieste è davvero complicata. Sono ore di lacrime e paura, tanta. Canadair e fireboss non arriveranno, non certo per il troppo caldo. I velivoli sono tutti impegnati in altre operazioni, mentre intanto la lingua di fuoco avanza e minaccia le strutture alberghiere: già evacuati il Gattarella Resort e gli hotel Gargano e Porto Nuovo. Sotto osservazione Baia dei Campi.

Sul posto è intervenuto un elicottero, forse ne arriverà un altro ad horas. Non basteranno, tuttavia, ad arginare il fronte del fuoco. Ci stanno provando, sul posto, decine di vigili del fuoco e volontari della protezione civile: “Sono abbastanza preoccupato” afferma il sindaco Giuseppe Nobiletti a Foggiatoday.

La gente teme il peggio, la litoranea che collega la città del faro a Mattinata è chiusa. Sono oltre mille le persone evacuate, sistemate momentaneamente in una palestra comunale, dove sono arrivati i beni di prima necessità. “E’ impressionante quello che sta accadendo” aggiunge un incredulo Nobiletti, a dodici giorni dall'altro incendio che aveva colpito la stessa zona della baia dell'architiello San Felice. 

FOTO E VIDEO INCENDIO CLICCA QUI

La mente, inevitabilmente, torna indietro di 16 anni, alla tragedia che colpì Peschici, in cui ci furono anche vittime.

Alcune strutture, su richiesta del primo cittadino, stanno mettendo a disposizione degli sfollati, in via del tutto gratuita, camere e appartamenti.

Nel caso in cui i vacanzieri non potessero rientrare in albergo, avranno un posto per trascorrere la notte. Intanto il fuoco avanza e Vieste lotta, con le unghie e con i denti per fermarlo. 

La sala operativa della Protezione civile regionale sta seguendo tutte le operazioni di spegnimento. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, impegnato a Roma per motivi istituzionali, è in costante collegamento con la sala operativa, i prefetti e i sindaci e con il Capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio al quale ha richiesto l’immediato invio di uomini e mezzi aerei. “La nostra attenzione è massima, la Regione Puglia con la sua Protezione civile è presente sul territorio con decine di volontari per portare avanti le operazioni antincendio e di messa in sicurezza della popolazione”, dichiara Emiliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vieste lotta contro il fuoco che avanza, non ci sono canadair ma un solo elicottero. Il sindaco: "Preoccupato"

FoggiaToday è in caricamento