rotate-mobile
Cronaca Vieste

Protezione Civile contro gli incendi: 14 squadre di volontari pattuglieranno il Gargano

Al via il campo operativo gemellato di Protezione Civile presso la caserma Jacotentente della Foresta Umbra. Gemellaggio tra i volontari delle Protezioni Civili di varie regioni

Si è tenuta lunedì 14 presso la caserma del distaccamento dell'Aeronautica Militare di Jacotenente nella Foresta Umbra, l'apertura del campo operativo gemellato di Protezione Civile che fino all'11 settembre ospiterà le attività finalizzate alla sorveglianza e al monitoraggio del territorio del Gargano per la prevenzione degli incendi e la tutela del patrimonio naturale e umano. 

Anche quest'anno il gemellaggio coinvolge i volontari di Protezione Civile delle Regioni Puglia, Emilia Romagna e Veneto, insieme al Corpo Antincendio Boschivo del Piemonte e dell’ANA-Associazione Nazionale Alpini. Per ogni settimana sono 14 le squadre operative di volontari che pattuglieranno l’area garganica seguendo quattro percorsi predefiniti minuti di mezzi e attrezzature per l'antincendio boschivo.

Il campo base è ospitato dal distaccamento aeronautico di Jacotenente, dove sono attive la sala operativa, la segreteria e la mensa, in cui sono impegnati circa 60 volontari quotidianamente. Le attività del campo e delle squadre che pattugliano il territorio sono coordinate dai funzionari della Regione Puglia con il supporto dei volontari dei coordinamenti provinciali della Regione Puglia in continuo contatto con i funzionari presenti nella SOUP di Bari.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore regionale alla Protezione Civile, Guglielmo Minervini, Il dirigente del servizio, Luca Limongelli, il comandante del distaccamento di Jacotenente, il tenente colonnello. Francesco De Marco, il responsabile del Centro Operativo Regionale Raffaele Celeste, il direttore dell'ARIF Puglia, Giuseppe Taurino dell'Arif ed i presidenti dei coordinamenti provinciali di Puglia della Protezione Civile, Matteo Perillo per Foggia, Salvatore Bisanti per Lecce, Giuseppe Fato per la BAT e Giorgio Simeone per Taranto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile contro gli incendi: 14 squadre di volontari pattuglieranno il Gargano

FoggiaToday è in caricamento