rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sventato colpo alle ferrovie, ladri in fuga sulla linea Foggia-San Severo

Sarebbe stato il terzo furto sulla stessa tratta ferroviaria. Personale RFI allertato dalla sala operativa

La notte scorsa, per la terza volta, è stato effettuato un tentativo di furto ai danni della linea ferroviaria che collega Foggia a San Severo all’altezza di Rignano Garganico, ma i malviventi sono dovuti scappare per l’intervento immediato del personale di protezione aziendale e della manutenzione di RFI, impegnato da alcune settimane nell’attività di vigilanza straordinaria della linea in virtù dei continui e precedenti furti di rame.

Il personale di Rete Ferrovia Italiana è giunto sul posto dopo essere stato informato dalla sala operativa, che attraverso i sistemi per il controllo della circolazione, ha rilevato un'anomalia su quella tratta. La refurtiva è stata recuperata mentre le squadre hanno ripristinato le stesse apparecchiature tecniche e ripristinato le normali condizioni di circolazione.

Finora ammontano a circa 24 mila euro i danni provocati da questa tipologia di furti su questa linea a cui si aggiungono i ritardi dei treni. La sottrazione di questo materiale tecnico non influisce però sugli standard della sicurezza ferroviaria. I sistemi segnalano immediatamente l'anomalia alla sala operativa e, istantaneamente, vengono attivati specifici protocolli che consentono ai treni di proseguire il viaggio in sicurezza, anche se rallentati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sventato colpo alle ferrovie, ladri in fuga sulla linea Foggia-San Severo

FoggiaToday è in caricamento