rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Funerali Don Gallo, Luxuria: “Hai fatto sentire noi transgender volute e amate da Dio"

Questa mattina si sono svolti i funerali di Don Andrea Gallo a Genova. Applausi scroscianti al discorso di Vladimir Luxuria

Lunghi e scroscianti applausi hanno accompagnato l’intervento di Vladimir Luxuria dal sagrato della chiesa del Carmine a Genova, dove questa mattina si sono svolti i funerali di Don Andrea Gallo, il prete degli ultimi, che cantava ‘Bella Ciao’, ironico, tagliente, stimato ma spesso criticato. Morto il 22 maggio scorso a 84 anni, ha fondato la comunità di San Benedetto.

''Don Gallo, grazie per averci aperto le porte della tua chiesa e del tuo cuore. Ci hai fatto capire che una chiesa che non caccia nessuno è possibile. Grazie di averci accarezzato. Grazie di aver fatto sentire noi creature transgender volute da Dio e amate da Dio. Ci auguriamo che tanti seguano il tuo esempio e che qualcuno ti chieda scusa''.

“Don Gallo – ha detto l’ attivista dei diritti LGBT, attrice, conduttrice e scrittrice foggiana - ha accolto tutti, gay, transessuali, omosessuali, poveri, drogati, gli 'ultimi', perché sapeva amare. Ha dimostrato con la sua opera che una chiesa inclusiva è possibile".

FUNERALI DON GALLO

Luxuria, visibilmente commossa, ha aggiunto:  “Non è solo la perdita di un uomo ma anche di un grande simbolo di apertura. Ricordo il nostro primo incontro, nel 1998, a casa mia. Dovevo registrare una trasmissione sulla transessualità e mi dissero che sarebbe arrivato anche un prete ed io ero pronta ad affilare le armi perché immaginavo che mi avrebbe colpevolizzata. Lui, invece, arrivò e mi disse: 'Sento che qui c'è Dio, c'è Gesù e voi siete tutte creature di Dio'. Da lì e' iniziata la nostra grande amicizia e il nostro sodalizio per tante battaglie insieme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali Don Gallo, Luxuria: “Hai fatto sentire noi transgender volute e amate da Dio"

FoggiaToday è in caricamento