rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Dissesto idrogeologico minaccia seria: "Non basta aggiornare le mappe del rischio e porre vincoli"

L’Ordine dei Geologi della Puglia interviene in merito alla frana che ha interrotto la linea ferroviaria nel tratto Foggia-Caserta

“Occorre capire che non serve solo aggiornare le mappe del rischio e porre vincoli, ma cercare, invece, di ridurre la pericolosità per evitare altre più importanti conseguenze”. Ad affermarlo a proposito della frana in Irpinia è la presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, Giovanna Amedei.

Il movimento franoso ha interessato la galleria Starza e ha determinato l’interruzione della circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento. Nel tratto tra Ariano Irpino-Montecalvo è stato constatato un dissesto per circa 250 metri.

“L'episodio, oltre a causare il forte disagio dell'interruzione di circa un mese dei collegamenti ferroviari con forti ripercussioni soprattutto nella provincia di Foggia, riporta alla luce il dissesto idrogeologico come una minaccia seria e costante in molte parti del nostro territorio – dichiara Giovanna Amedei - Le frane e gli smottamenti mettono a rischio non solo le infrastrutture ma spesso anche le abitazioni e la vita stessa di noi cittadini. Non  è catastrofismo ma la consapevolezza che occorre, con urgenza, pensare concretamente alla soluzione del problema, includendo anche la prevenzione, la manutenzione, e la messa in sicurezza del territorio”.

Secondo la presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia occorrono studi e valutazioni approfondite del territorio, “dove la fragilità, a volte, è insita nella stessa componente geolitologica e geomorfologica, prevedendo interventi a breve, medio e lungo termine. Servono politiche di tutela e salvaguardia del suolo evitando interventi 'solo' nella fase di urgenza senza progettazioni a grande scala territoriale. Serve promuovere la consapevolezza e l’educazione ambientale – conclude Amedei - affinché ogni cittadino possa conoscere i rischi del proprio territorio e diventare parte attiva nella sua protezione e nella prevenzione del dissesto idrogeologico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico minaccia seria: "Non basta aggiornare le mappe del rischio e porre vincoli"

FoggiaToday è in caricamento