rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Infermiera 'abusiva' nella casa di riposo: somministrava farmaci agli anziani senza titolo

La scoperta all'interno di una struttura ravennate, gestita da padre e figlia, entrambi foggiani. I due ora sono accusati dell’esercizio abusivo dell’attività infermieristica, fatta svolgere ad una dipendente priva di titolo o abilitazione

Infermiera abusiva somministrava farmaci agli ospiti di una struttura per anziani, gestita da un 64enne foggiano in qualità di amministratore di fatto, e dalla figlia 23enne, legale rappresentante.

E' quanto scoperto a Ravenna, all'esito di un accertamento svolto da polizia locale e Procura ravennate: nel mirino è finita una Comunità alloggio per anziani  i cui gestori sono accusati dell’esercizio abusivo dell’attività infermieristica, fatta svolgere ad una dipendente di 57 anni, priva della speciale abilitazione rilasciata dallo Stato.

Secondo quanto ricostruito, la donna veniva impiegata - pur non avendone titolo nè preparazione - nella preparazione e somministrazione di farmaci agli anziani ospiti della struttura. 

Dalle verifiche sarebbe emersa la presunta falsità di una comunicazione certificata avanzata nel 2020, diretta al Comune di Ravenna per ottenere l’aggiornamento dell’autorizzazione al funzionamento della Comunità alloggio per anziani, nel contesto della quale si dichiarava di aver assunto una nuova coordinatrice nonché infermiera, risultata invece assente all’atto delle ispezioni. Le indagini, avviate agli inizi del 2023, hanno consentito di raccogliere riscontri documentali e istruire ulteriori procedimenti amministrativi sanzionatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiera 'abusiva' nella casa di riposo: somministrava farmaci agli anziani senza titolo

FoggiaToday è in caricamento