rotate-mobile
Cronaca Lucera

Sequestrati 11 kg di droga, sopra l'immagine di Escobar: due persone arrestate

A Lucera, l'operazione della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Lucera ha arrestato due persone in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per ipotesi di reato in materia di sostanze stupefacenti.

Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica a seguito di un'attività investigative cominciata nel gennaio 2023, quando i finanzieri della Tenenza di Lucera avevano dato esecuzione ad un ordine di carcerazione disposto dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bari per l’esecuzione di pene concorrenti nei confronti di un lucerino.

Nell’occasione era stata eseguita un’accurata perquisizione domiciliare che aveva consentito di rinvenire 330 grammi di hashish ed un bilancino di precisione. In quella occasione sia il destinatario del provvedimento cautelare che il suo coinquilino erano stati tratti in arresto.

Le attività investigative avevano permesso di individuare altre due persone destinatarie dell’odierno provvedimento cautelare, uno dei quali è ritenuto il fornitore della sostanza stupefacente.

Nel corso delle indagini, nell'aprile 2023 erano stati recuperati 9 kg di hashish suddivisi in 90 panetti da 100 grammi ciascuno, con sopra impressa l’immagine di Pablo Escobar, nascosti all’interno del doppiofondo ricavato in un’autovettura custodita presso un deposito giudiziario di Campobasso.

Si trattava, in particolare, della parte più consistente di un carico di stupefacente trasportato da uno dei due arrestati per conto dell’altro nel mese di dicembre 2022. Durante il controllo a bordo dell’auto era stato tratto in arresto per esser stato trovato in possesso di 1 kg. di hashish. 

Nel corso delle attività investigative sono state riscontrate ulteriori ipotesi di cessione di hashish, cocaina ed eroina. Nel complesso sono stati sequestrati oltre 11 kg di sostanze stupefacenti, che avrebbe consentito di ricavare oltre 160mila dosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 11 kg di droga, sopra l'immagine di Escobar: due persone arrestate

FoggiaToday è in caricamento