rotate-mobile
Cronaca Alberona

“Dona un defibrillatore” ad Alberona: il contributo che può salvare una vita

Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, online promossa dall'associazione alberonese "Gli Angeli" Onlus

Prende il via il progetto “Dona un defibrillatore, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, online promossa dall’associazione alberonese “Gli Angeli” Onlus. L’arresto cardiaco nel mondo colpisce centinaia di migliaia di persone l’anno, di tutte le età che, se soccorse immediatamente e in modo adeguato, hanno buone probabilità di ripresa. Spesso, per salvare una vita basta intervenire rapidamente con poche e decisive manovre.

Nello specifico, in Italia ci sono 50.000 decessi per morte improvvisa e l’80 percento di questi avviene per mancanza di primo soccorso in ambienti extra-ospedalieri; In caso di arresto cardiaco è necessario intervenire subito, chiamando il 118, e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, mantenere le funzioni vitali con il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale per rimettere in sesto il cuore, utilizzando magari la prontezza di un defibrillatore. Un attimo può davvero compromettere una vita e un defibrillatore può salvarla.

DONA UN DEFIBRILLATORE: LO SPOT

Ecco perché, “Gli Angeli” onlus, l’Associazione di Volontari di Protezione Civile operante nel territorio di Alberona, si è impegnata a tal fine, offrendo a tutti i cuor gentili  la possibilità di poter dare un prezioso contributo monetario per l’acquisto di un defibrillatore, che verrà assegnato ed utilizzato dai volontari de “Gli Angeli”, molti dei quali, sono formati e qualificati esecutori BLSD, sigla che fa riferimento a conoscenze appropriate sulle manovre esatte e scrupolose da compiere in caso di arresto cardiaco, secondo le linee guida IRC. Uno degli obiettivi cardini dell’associazione è proprio quello di fornire assistenza sanitaria, e predisposti apparecchi come quello per cui si è indetta questa campagna di sensibilizzazione non possono far altro che ottimizzare ogni risultato. Dona un contributo e salva una vita.

"GLI ANGELI"
Associazione Volontari di Protezione Civile
Via Chiesa, 24, - 71031 Alberona FG
Tel. 327 8775515 - 334 9222221
www.protezionecivilegliangeli.it
Email: gliangelidialberona@libero.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dona un defibrillatore” ad Alberona: il contributo che può salvare una vita

FoggiaToday è in caricamento