rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, record di casi in Capitanata dall'inizio della Fase 2: c'è anche un positivo dalla Spagna

Nel Foggiano non si registrava un numero così alto di casi da quasi 5 mesi (28 positivi il 28 aprile). Nel Barese, altri contagiate 4 persone rientrate dall'estero e da altre regioni. Nella provincia di Taranto nuove positività legate al focolaio di Polignano

Record di casi oggi nella provincia di Foggia, dove si sono registrate ben 26 nuove positività. Si tratta del dato più alto dall'inizio della fase 2. Era dal 29 aprile scorso (29 casi) che la Capitanata non faceva registrare un numero così alto di nuovi casi giornalieri. Entrando nello specifico, si tratta di 15 contatti di casi già noti, 8 persone sintomatiche, 2 individuate durante attività di screening pre-ricovero e 1 rientro dalla Spagna. 

Il bollettino di oggi

Con i dati odierni, sono 1.776 i casi attivi, 1.559 dei quali in isolamento domiciliare e 217 ricoverati in ospedale. Resta invariata la situazione nella provincia di Foggia. 

La situazione nelle altre province 

Dei 34 nuovi casi registrati nella provincia di Bari, 23 sono contatti stretti collegati a casi già isolati e sotto sorveglianza; a questi si aggiungono 1 rientro dalla Grecia, 1 dall'Egitto, 2 dal Trentino e 7 casi sui quali sono in corso le verifiche epidemiologiche. 

Nella Bat, invece, 3 casi sono collegati a positività già accertate nei giorni scorsi, mentre gli altri 2 casi sono oggetto di indagini da parte del Dipartimento di Prevenzione. Il caso singolo riscontrato nella provincia di Lecce, riguarda un soggetto sottoposto a tampone di screening al momento dell'accesso al pronto soccorso in cui era giunto per altre patologie. 

Infine, dei 10 casi accertati nel Tarantino, alcuni sono attribuibili a pazienti visitati dal triage dei medici di medicina generale, altri riguardano contatti (con congiunti positivi) appartenenti al focolaio nell'azienda agricola di Polignano a Mare. Gli positivi sono 2 turisti del nord in vacanza presso una località balnerare jonica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, record di casi in Capitanata dall'inizio della Fase 2: c'è anche un positivo dalla Spagna

FoggiaToday è in caricamento